Come far durare di più la lavastoviglie: consigli utili per la manutenzione
Come far durare di più la lavastoviglie: consigli utili per la manutenzione perfetta
La lavastoviglie è un elettrodomestico che negli ultimi anni è diventato indispensabile per le famiglie. Le ultime lavastoviglie permettono di contenere i consumi di luce ed acqua, se utilizzate nel modo giusto e agli orari giusti. Per una corretta manutenzione della lavastoviglie vi riportiamo di seguito alcuni semplici consigli.
– Lavare le stoviglie. Prima di mettere le stoviglie nel cestello è una buona regola eliminare grossolanamente lo sporco in modo da mantenere il filtro il più pulito possibile. Non è necessario lavare accuratamente ogni singolo piatto ma è sufficiente sciacquare le stoviglie velocemente sotto l’acqua corrente.
COME ELIMINARE GLI ODORI CATTIVI DAL FRIGO: LEGGI QUI
– Utilizzare un buon detersivo. La qualità ma anche a quantità dei detersivi impiegati fa la differenza. Il consiglio è quello di scegliere un detersivo prive di sostanze nocive per le falde e di non esagerare con le dosi. L’acqua calda è un fattore sgrassante per cui è inutile eccedere con i detersivi.
– Aggiungere il sale. Ricordate sempre di controllare il sale per evitare la formazione di calcare nella vostra lavastoviglie.
– Pulire regolarmente il filtro. Periodicamente il filtro di tutte le lavastoviglie deve essere rimosso per essere pulito accuratamente con acqua calda, aceto e bicarbonato.
– Pulire le guarnizioni e il cestello. Con la solita miscela di acqua calda, bicarbonato ed aceto, ripulire il cestello e le guarnizioni della lavastoviglie in modo da rimuovere eventualo residui di detersivo e muffe.
– Accendete solo a pieno carico. Non sprecare energia facendo andare la lavatrice se non è completamente carica. Questo però non vuol dire di sovraccaricarla. Semplicemente disponete correttamente piatti, padelle e posate per quanto la vostra lavastoviglie può contenere.
– Lasciare aperto lo sportello. Subito dopo aver svuotato la lavastoviglie non chiudetela. Lasciatela aperta un po’ in modo che si asciughi perfettamente. I residui di acqua e i vapori favoriscono la formazione di muffe e batteri.