Come sbiancare in modo semplice le magliette di elastan: i nostri consigli
Come sbiancare in modo semplice le magliette di elastan: consigli utili per eliminare le macchie
Missione pulito. Anche oggi parliamo di bucato ma non solo…Come possiamo riuscire a sbiancare le magliette di elastan? Come possiamo eliminare quelle macchie sgradevoli dai nostri capi senza rischiare di rovinarli utilizzando saponi e detersivi spesso costosi e sicuramente molto aggressivi? L’elastan è presente in tantissimi tessuti, è una fibra sintetica che rende il tessuto elastico.
Con i prossimi passi vedremo come sbiancare i capi in elastan utilizzando dei semplici prodotti naturali davvero efficaci.
Sicuramente le zone in cui più spesso si trovano le macchie sono collo e ascelle, dove a causa della maggiore quantità di sudore che produciamo il tessuto tende ad ingiallire. Per trattare questo tipo di macchie dovete utilizzare un semplice accorgimento. Miscelando 500 ml di acqua e mezzo bicchiere di aceto otterrete il prodotto perfetto per eliminare le tracce di sudore. Immergete un panno di cotone nella soluzione che avete ottenuto.
COME SI FA IL BUCATO IN VACANZA: CONSIGLI UTILI PER TUTTI
Appoggiate poi questo panno sulla zona del tessuto che dovete trattare e lasciatelo agire per circa mezz’ora. Vedrete che la macchia sparirà e verrà assorbita dal panno. Adesso per completare il procedimento e riuscire a sbiancare perfettamente ad esempio una maglietta, potete seguire questi semplici e veloci passi:
• lavate la maglietta in acqua tiepida e dopo aver aggiunto un po’ di bicarbonato lasciatela in ammollo per una notte intera;
• trascorso questo tempo, risciacquate bene la maglietta sotto il getto dell’acqua corrente e stendetela. Ricordate di non strizzarla e di stenderla al riparo dalla luce solare, in una zona all’ombra;
• quando la maglietta si sarà asciugata stiratela scegliendo una bassa temperatura per il ferro;
• per evitare di bruciare la stoffa, specie se il capo è delicato, è preferibile interporre tra ferro e maglietta un panno di cotone.
Insomma con del semplice aceto e del bicarbonato, prodotti che potete trovare a portata di mano, avrete sbiancato i vostri capi in elastan senza ricorrere a particolari detersivi.