Casa

Ristrutturazione Bagno: consigli per la scelta, dal prezzo alle idee migliori

Ristrutturazione Bagno: consigli per la scelta, dal prezzo alle idee migliori; ecco come fare per una ristrutturazione del bagno impeccabile

Arriva prima o poi per tutti il momento in cui occorre ristrutturare il bagno della propria abitazione. L’insorgere di nuove esigenze e quindi la necessità di ripensare i vecchi ambienti oppure l’inevitabile naturale usura dovuta al tempo sono le principali ragioni alla base della ristrutturazione del bagno. Rispetto al passato si è avuto negli ultimi anni un incremento degli interventi di ristrutturazione grazie soprattutto alle tante agevolazioni fiscali che sono previste dell’ordinamento italiano. Stimolati così dalla possibilità di portare le spese per la ristrutturazione del bagno in detrazione, tanti italiani hanno deciso di eseguire questo genere di intervento nella propria abitazione. Ma accanto a chi si è mosso, ci sono anche tanti italiani che si sono fermati al solo sogno di un bagno ristrutturato poiché spaventati dalla possibilità di compire le scelte sbagliate. Eppure progettare la ristrutturazione del proprio bagno non è complicato purchè si proceda con idee chiare e avendo ben in mente un concept di fondo.

Ristrutturazione bagno: tante idee ma senza mai perdere di vista il budget
La ristrutturazione del bagno nasce solitamente dai classici giri nei negozi che propongono l’arredo bagno oppure da lunghe navigate sul web. Sono questi momenti a fornire l’incipit iniziale da cui poi far sviluppare il discorso della vera e propria ristrutturazione. Un’idea di fondo partorita durante questi momenti e poi discussa con il proprio partner è una buona base di partenza. Per concepire un progetto di ristrutturazione fattibile, però, si deve tenere ben fissato quello che è l’ammontare massimo della spesa sostenibile. E’ chiaro che se le risorse da mettere in campo sono abbastanza consistenti, allora nulla vieta che possa immediatamente passare alla fase del preventivo per i lavori di ristrutturazione. Viceversa se ci sono limiti di budget allora si deve per forza circoscrivere l’area di intervento oppure si deve abbassare l’asticella della qualità dei prodotti impegnati quindi non più pavimenti, piastrelle e arredo bagno di alta qualità ma un prodotto dal costo più contenuto e meno importante. Da quello che abbiamo appena detto si può facilmente comprendere che il costo per la ristrutturazione del bagno è molto variabile.

Ristrutturazione bagno: a chi rivolgersi?
Soprattutto negli ultimi anni si è assistito ad un boom di imprese che si occupano di gestire tutte le fasi della ristrutturazione compreso lo smaltimento del vecchio materiale. E’ molto importante tenere a mente che non sta scritto da nessuna parte che rivolgendosi ad una sola impresa si possa risparmiare. In altre parole, in alcuni casi, la soluzione migliore potrebbe essere quella di scorporare i lavori a seconda della tipologia degli stessi senza nessuna unica impresa alle spalle. Per la ristrutturazione del bagno la scelta di una sola impresa o il ricorso a più figure dipende unicamente dal confronto tra i vari preventivi offerti. In entrambi i casi un occhi di riguardo lo si deve avere sulle tecniche e i materiali impiegati per i lavori. Il consiglio è quello di rivolgersi ad imprese che sono specializzate in questo settore e che soprattutto dono continuamente aggiornate.

Fissare le idee per poi pensare al progetto di ristrutturazione del bagno
Budget inziale stabilito, circoscrizione delle aree di intervento, individuazione delle imprese a cui affidare i lavori, definizione della parte burocratica da seguire per portare in detrazione le spese per la ristrutturazione del bagno sono i 4 tasselli essenziali su cui poi progettare il nuovo bagno dei proprio sogni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.