Come proteggere le piante sui nostri balconi nei giorni di pioggia e gelo
Le piante vanno curate bene sopratutto in questi periodi di freddo e gelo; ecco come fare a proteggere da giornate di pioggia e gelo
Con questi giorni di pioggia le piante si preparano al peggio. Possiamo evitare visto che ci abbiamo messo tanto a curarle e a fare un balcone che è fa invidia a tutto il vicinato. Sarebbe buona norma, al fine di scongiurare eventuali danni provocati dal gelo intenso della stagione invernale, trasferire le piante più sensibili alle temperature particolarmente rigide in un ambiente chiuso. Soprattutto nei giorni dove pioggia e gelo non vogliono abbandonarci. Questo accorgimento eviterà, inoltre, che le piante più giovani e gli arbusti più fragili si rovinino sotto il peso di una coltre nevosa e si sciupino in caso di una grandinata. Se pensate di andare fuori per qualche giorno abbiate cura di garantire alle vostre piante una corretta illuminazione, mettendole in un un’area soleggiata che possa offrire alle piante un certo tepore.
Se si desidera mantenere le piante del proprio terrazzo in buono stato durante le piogge invernali o i temporali, è consigliabile porre una lastra spessa di polistirolo sotto ciascun vaso, in modo da evitare che il terreno ghiacciato raffreddi la pianta. Un buon modo per preservare le radici è, invece, quello di cospargere intorno agli esemplari vegetali materiali organici, legno, paglia e foglie secche.
Quando vanno innaffiate le piante grasse per farle durare più a lungo leggi qui
Avvolgete integralmente i vasi con del tessuto di iuta o, in alternativa, con del giornale, così da creare una copertura isolante contro le gelate. Ricordate di proteggere le fronde con del tessuto in grado di consentire ai raggi del sole di raggiungere la pianta. Se disponeste di qualche giorno in più, prima di partire in occasione delle vacanze natalizie, potreste adoperare dei teli con i quali creare piccole serre o adeguate coperture su piante e fioriere. Assicuratevi, però, che il tutto sia sistemato in modo da garantire alle piante una corretta ventilazione, indispensabile per evitare dannose condense e muffe. Per quanto riguarda le innaffiature, è sconsigliabile mantenere un ristagno idrico nel sottovaso, in quanto potrebbe gelare e danneggiare la pianta.