Come lavare gli strofinacci togliendo anche le macchie più difficili e ostinate
Come fare a lavare gli strofinacci nel modo giusto ed eliminare tutte le macchie, con alcuni preziosi consigli; anche le macchie più ostinate
Indispensabile per la cucina gli strofinacci, detti anche canovacci. Non mancano e mai e non bastano mai. Gli strofinacci si utilizzano per pulire ogni tipo di macchia presente sul top o sul lavello, e per asciugare i piatti, insomma sono multiuso. Purtroppo, in alcuni casi le macchie che si creano non vogliono andare via per nessun motivo spesso li buttiamo via o li usiamo per la polvere per disperazione perché proprio non riusciamo a lavarli bene. Ma come fare a lavare gli strofinacci nel modo giusto e ad eliminare tutte le macchie? Ecco quali sono i nostri consigli per questo proposito, anche se in alcuni casi è davvero difficile.
Come già detto in altri articoli dove si parlava di macchie difficili e resistenti, per ogni macchia, la tempestività è fondamentale, ma in questo caso parliamo di strofinacci, quindi mentre si sta cucinando non si può pensare a correre in lavanderia e a trattare la macchia. Loro sono fatti per sporcarsi e anche molto.
HOSTESS PUBBLICA SU INSTAGRAM FOTO DEI PASSEGGERI MALEDUCATI
A seconda della macchia da trattare, prendete in considerazione i vari consigli che vi diamo. Se la macchia da eliminare è molto vecchia o di un alimento difficile da togliere come olio, cioccolato, vino o grasso, effettuate un pretrattamento con uno smacchiatore liquido. Prima di mettere gli strofinacci in lavatrice, anche se avete effettuato un pretrattamento, spruzzateli con dello sgrassatore liquido sia se industriale o se naturale fatto da voi. Facendo questo vi aiuterà ad eliminare tutte le macchie più ostinate. Lavate gli strofinacci possibilmente tutti assieme, cercando di non riempire troppo la lavatrice, ma solo all’80%. Oltre al normale detersivo e ammorbidente, utilizzate anche uno smacchiatore per capi colorati e lavate a non più di 40 gradi. Nel caso in cui avete strofinacci bianchi da trattare, potete scegliere di metterli in ammollo con la candeggina prima di passare al lavaggio in lavatrice.