Come pulire correttamente il sedano
Tante le proprietà benefiche del sedano che dovrebbe sempre fare parte di una alimentazione bilanciata: ma come pulirlo nel modo giusto? Ecco per voi qualche consiglio facile da mettere in pratica...
Pulire il sedano sembra un’azione facile facile da compiere ma non sempre è così e sono molte le persone che non puliscono nel modo corretto questo ortaggio e alla fine ne sprecano una parte importante. E visto che gli sprechi in cucina dovrebbero essere ridotti al minimo, ecco qualche consiglio utile per pulire il sedano in poche mosse e nel modo giusto.
La prima mossa è quello di privare il sedano delle foglie. Quindi praticate una piccola incisione verso il fondo del gambo e cominciate a tirare via i filamenti che sono fastidiosi una volta in bocca. A questo punto togliete con l’aiuto di un coltello la parte più dura del gambo e passate il sedano sotto l’acqua fredda sciacquandolo bene in ogni sua parte, per togliere qualsiasi residuo di terra o di animaletti vari che potrebbero albergare tra le foglie di questo ortaggio.
I RAVIOLI CON SALSA DI NOCI E PANURE AL SEDANO: RICETTA BENEDETTA PARODI (VIDEO)
Adesso il sedano può essere consumato. Ricordiamo che questo ortaggio ha moltissime proprietà benefiche e nonostante sia poco utilizzato rispetto a altre verdure, non dovrebbe mai mancare in una dieta bilanciata. E’ che molto spesso, sbagliando, le persone associano il sedano alla dieta e di conseguenza pensano che questo tipo di verdura sia poco gustoso e ideale solo per chi deve tenere sotto controllo il numero di calorie ingerite. Non è assolutamente così, perché il sedano si presta a essere consumato in moltissimi modi e alla fine la fantasia tra i fornelli fa sempre la differenza.
IL SEDANO: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
Il modo più salutare di consumare il sedano è ovviamente quello di mangiarlo al naturale, a insalata o pinzimonio: poche calorie e tanto gusto. Ma altrimenti questo tipo di verdura si può anche cuocere o utilizzare come base per centrifugati o cocktail light ideali anche per chi è a dieta. La cosa importante, quando si utilizza questo ortaggio, è quello di pulirlo correttamente per fare in modo di mangiare la parte più buona e gustosa. Come fare ve lo abbiamo spiegato, dunque non vi resta altro da fare che procedere!