La dieta dell’uovo per perdere 3 kg in una settimana
L’ultima moda in fatto di diete è quella dell’uovo. Promette di far perdere 3 kg a settimana ma non mancano le polemiche
Perdere 3 kg a settimana mangiando uova anche a colazione: la nuova dieta incuriosisce ma suscita anche molte polemiche. Si tratta infatti di un regime molto proteico ed estremamente povero di carboidrati e di grassi e che quindi molti considerano non equilibrato. E’ proprio l’insufficienza di carboidrati che costringe l’organismo ad attingere alle riserve di zucchero presenti nel fegato (glicogeno).
RICETTA DELLE UOVA ALLA SCOZZESE – CLICCA QUI
Per questo motivo non è una dieta da seguire per più di una settimana: in caso contrario si rischia di compromettere la funzione di fegato e reni. Prima di iniziarla quindi è consigliabile rivolgersi al medico. Ma la dieta è coerente con uno studio recente della University of Louisiana negli USA che ha dimostrato che mangiando uova a colazione, non solo non si ingrassa, ma si perde peso: le uova infatti hanno proprietà sazianti e quindi permettono di fare a meno degli spuntini tra un pasto e l’altro. Ovviamente molto dipende anche dal tipo di cottura e di condimento: quando parliamo di uova nelle diete intendiamo quelle sode e non quelle fritte (e tantomeno quelle al cioccolato!).
COME FARE LE UOVA DI PASQUA IN CASA
Il menù tipo della giornata nella dieta delle uova prevede colazione a base di tè o caffè senza zucchero, 2 uova sode e 1 arancia.
A pranzo di nuovo due uova sode accompagnate da insalata mista senza olio ma condita solo con un filo di aceto di sidro di mele. Dopo il pasto caffè senza zucchero.
Infine per cena le solite 2 uova sode con insalata di pomodoro sempre senza olio ma con aceto di sidro di mele e di nuovo, a fine pasto, caffè o tè senza zucchero. Guardando il menù non si può non notare che è estremamente ripetitivo: anche per questo motivo è praticamente impossibile seguire questa dieta per più di qualche giorno.
I CIBI CHE CONTENGONO PIU’ PROTEINE – CLICCA QUI