La dieta della soia: eliminare la carne aiuta davvero?
La soia è ipocalorica e adatta per la dieta: ma può sostituire la carne veramente? Se lo chiedono molti non vegetariani. Scopriamolo insieme
Dimagrire sostituendo la soia alla carne nella dieta assicura un’alimentazione completa? Se lo chiedono molti non vegetariani incuriositi da questa dieta che ultimamente va molto di moda. Questo regime ipocalorico promette di eliminare o ridurre al minimo il consumo di prodotti animali e di dimagrire in modo sano? Vediamolo insieme. Premesso che questa dieta non è indicata per chi soffre di malattie specifiche, allergie o intolleranze, impariamo a conoscere meglio questo legume e le sue proprietà.
CHI NON DEVE FARE LA DIETA DI SOIA – CLICCA QUI
La soia è molto usata nelle ricette asiatiche: è ricca di proteine vegetali e, pur essendo quindi molto nutriente, ha una bassa percentuale di grassi. Studi scientifici hanno dimostrato che aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue e quindi a migliorare il sistema circolatorio . Il menù giornaliero della dieta a base di soia è costituito da colazione con latte di soia non zuccherato e biscotti alla soia o yogurt alla soia. Come spuntino di metà mattina si può consumare un frutto. A pranzo si sceglie tra riso e tofu o zuppa di soia o ancora spaghetti di soia con verdure.
SPAGHETTI DI SOIA, LA RICETTA – CLICCA QUI
Il primo va accompagnato poi con un secondo di verdure di stagione cotte. Anche a merenda è ammesso uno yogurt di soia, meglio se non zuccherato, o un frutto. Per cena invece il menù prevede insalate e verdure, germogli di soia e pane di soia. Tutti i piatti devono essere conditi a crudo e l’utilizzo del sale va ridotto al minimo anche perché la soia di suo è salata. Questa dieta permette di perdere peso ma al tempo stesso introduce molte fibre. Il primo risultato si evidenzia della riduzione del gonfiore addominale. La soia infatti serve a regolare l’intestino e a contrastare la stitichezza. Particolarmente indicata per le donne: la soia infatti contiene fitoestrogeni che ritardano in modo naturale la menopausa.