Casa

I rimedi della nonna: come proteggersi dal freddo

I rimedi della nonna per affrontare la stagione invernale e proteggere la pelle dal freddo in modo naturale: coccole da concedersi al mattino e la sera

Il freddo bussa ormai prepotentemente alle nostre porte: come difenderci? Proteggere la pelle, soprattutto le parti del corpo più esposte all’aria, è fondamentale per questioni estetiche ma anche di salute. Partiamo dai piedi: la sera coccolateli con un pediluvio in acqua calda (37°) in cui avrete sciolto 2 cucchiai di sale grosso. Vanno tenuti in ammollo per almeno una decina di minuti. Alla fine del pediluvio si consiglia di applicare una crema nutriente.

COME PROTEGGERE LA PELLE DAL FREDDO

Se si ha tempo meglio metterne in abbondanza e fasciare il piede con un foglio di carta trasparente per fare in modo che si assorbisca bene. Dopo il trattamento risciacquare con acqua e bicarbonato e infine asciugare bene, insistendo soprattutto tra le dita. Se i piedi risultano particolarmente arrossati o screpolati è bene fare anche un impacco all’olio d’oliva almeno due volte a settimana. Per la pelle del viso invece si può fare una maschera fai da te. Basta mescolare 2 cucchiai di panna da cucina con un 1 cucchiaio di miele e di olio extra vergine di oliva. L’impacco nutriente si applica sul viso dopo la pulizia quotidiana. Di notte mettere sempre una crema specifica per il viso. Al risveglio invece, prima di uscire di casa, usare una crema nutriente insistendo soprattutto sul naso e le zone a rischio screpolatura. Particolare attenzione va prestata alle labbra: tamponare la crema con una velina e poi passare un velo di burrocacao e rossetto nutriente. Al rientro a casa la sera invece le labbra andrebbero picchiettate con un bastoncino di cotone intinto nell’olio di borragine, che è particolarmente ricco di omega 6. Sono piccoli accorgimenti che richiedono pochi minuti al giorno, in particolare la mattina e la sera, ma che sono coccole fondamentali per la bellezza in inverno e per la salute della pelle.

COME FARE IL PEDILUVIO IN CASA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.