La dieta ipocalorica allunga la vita?
Mangiare poco fa bene a patto però che la dieta ipocalorica includa gli alimenti giusti: ecco cosa mettere nel carrello della spesa
Mangiare poco fa bene alla salute oltre che alla linea? Dipende. E’ vero che la dieta ipocalorica allunga la vita, lo confermano dati statistici. Tuttavia è necessario che quest’ultima sia comunque equilibrata e contenga tutte le sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno. La scelta degli alimenti quindi deve essere ponderata e mai casuale. Quali regole seguire quando si fa spesa per non trasgredire la dieta e garantirsi al tempo stesso un’alimentazione completa?
DIETA IPOCALORICA DEL LIMONE PER DIMAGRIRE IN UNA SETTIMANA
In primo luogo vanno evitati i cibi confezionati e industriali: sempre meglio preferire prodotti freschi e genuini. I primi infatti sono pensati per dare un’immediata soddisfazione al gusto del consumatore e per questo sono ricchi di zuccheri, grassi e calorie ma poveri di altri elementi nutritivi fondamentali. I grandi produttori infatti per politica aziendale e marketing si concentrano sul gusto più che sulla qualità. I cibi industriali sono sconsigliati per una dieta ipocalorica anche per un altro motivo: essendo ricchi di sale e di zuccheri alla lunga creano dipendenza e inducono ad aumentare gradualmente la porzione media consumata. La quantità che si mangia abitualmente dopo un certo periodo di tempo inizia a non bastare più per appagare il senso di sazietà. Il risultato è che si mangia di più anche se non per reale bisogno. Molto meglio quindi optare per la spesa a km zero, rifornendosi da piccoli produttori locali o nei mercati rionali.
DIETA IPOCALORICA LAST MINUTE: MENO 3 KG IN 5 GIORNI
Tra i cibi freschi da prediligere ci sono senza dubbio verdure, frutta, cereali integrali e proteine nobili selezionate. I carboidrati andrebbero consumati in quantità ridotta. Questo non significa che non ci si possa concedere un piatto di pasta con un condimento leggero, soprattutto prima di fare sport. Meglio evitare la pasta per cena.
LE CALORIE GIUSTE PER IL PRANZO E PER LA CENA – COME CALCOLARLE
Buongiorno, mi chiamo Mariarita ho 44 anni e peso 68kg, questo inverno ho messo su qualche chilo di troppo più del solito e non capisco il perchè, ho sempre cercato di tenermi in forma con esercizi e facendo almeno un minimo di attività fisica ogni giorno ma non riesco proprio a sentirmi bene con me stessa. Ho provato tante diete nel corso degli anni ma, dopo qualche buon risultato iniziale, sono sempre tornata a pesare i miei 65-70 kg, cosa devo fare? Avevo sentito parlare molto bene della dieta ipocalorica, ma ho letto da qualche parte che può fare molto male, è vero? Mi consigliate di farla?