Tenersi in forma in casa: gli esercizi da fare sul divano
Una serie di esercizi da fare non solo in casa ma sedute sul divano: come dimagrire mentre si guarda la tv
Chi ha detto che sul divano si sta solamente sdraiate a mangiare (magari schifezze?). Il divano può perfino diventare alleato della forma fisica: vediamo insieme una serie di esercizi da fare sul sofà per rassodare glutei e gambe e snellire la vita. Sono esercizi mirati che si possono fare in casa comodamente mentre si guarda la tv.
Per prima cosa partite sedute sul bordo del divano con le mani poggiate sul cuscino. Spingete in avanti il corpo, sollevando le anche e poi abbassatevi lentamente verso terra, piegando le ginocchia e distendendo le braccia. Ripetere 3 serie da 18. Il secondo esercizio parte sempre da sedute: con le braccia distese lungo i fianchi contraete i glutei e sollevate le anche in modo da formare una linea retta con il corpo. Sollevate la gamba sinistra più in alto che potete poi abbassatela e ripetete lo stesso esercizio con la gamba sinistra. Fate 3 serie da 12 ripetizioni per ogni gamba. Il terzo esercizio si esegue inginocchiandosi sul divano, con le braccia larghe ad altezza spalle: piegate i gomiti e il petto verso il divano e abbassate il corpo formando una linea retta. Ripetere per 20 volte.
DIMAGRIRE SENZA DIETA -SCOPRI COME
Per un ventre piatto sedetevi sul bordo del divano con la schiena dritta e contraete gli addominali distendendo le gambe in avanti. A questo punto incrociate le gambe sforbiciando e continuate così per 50 volte. Infine per rassodare glutei e polpacci fate una serie di 20 movimenti alzandovi e sedendovi di continuo. Si può intensificare mano a mano il ritmo oppure aggiungere un saltello per intensificare lo sforzo e rendere l’esercizio più efficace. E’ vero che il divano, soprattutto nelle sere di inverno, è fatto per riposarsi ma se si alterna il relax a questi esercizi si trarrà un sicuro beneficio fisico restando comodamente a casa e senza spendere un euro di palestra
COME PULIRE I DIVANI DI TUTTI I TESSUTI