Dieci motivi per cui ti senti stanco a causa delle cattive abitudini
La stanchezza può dipendere da cattive abitudini fisiche o mentali: ecco dieci regole per sentirsi più carico durante la giornata
Ti senti sempre stanco? E’ un problema molto comune che può dipendere da diversi motivi: eccone 10 tra i più diffusi. Senza dubbio la stanchezza è collegata in buona misura all’alimentazione. Mangiare bene aiuta ad avere più energie. Le abitudini a tavola quindi sono le prime da correggere.
LA COLAZIONE A BASE DI CEREALI FA BENE?
In particolare quello che non bisogna mai fare è: saltare la colazione, sottovalutare la carenza di ferro o l’anemia, bere alcol o caffè in particolare la sera prima di andare a dormire, mangiare male e spesso fuori i pasti e bere poca acqua. In tutti questi casi il cuore pompa più lentamente e quindi riduce la velocità con cui l’ossigeno e i nutrienti giungono agli organi e ai muscoli. Per ovviare a questi problemi bisogna fare una ricca colazione al mattino per attivare il metabolismo, mangiare in maniera regolare a assumere con costanza legumi, carne e uova che contengono ferro, bere molta acqua ed evitare di assumere caffeina ed eccitanti soprattutto la sera.
SINTOMI DELLA STANCHEZZA – CLICCA QUI
Sempre a livello fisico inoltre è importante allenarsi con regolarità e non saltare per pigrizia la palestra per non destabilizzare il fisico. Ma la stanchezza che viene accusata fisicamente spesso è in realtà di tipo mentale: i motivi che la causano a livello psicologico sono l’incapacità di dire di no, le preoccupazioni eccessive per il lavoro anche al di fuori degli orari d’ufficio. Sul posto di lavoro inoltre un consiglio finale è quello di mantenere l’ambiente ordinato: secondo uno studio dell’università di Priceton, infatti un ufficio disordinato può trasmettere senso di stanchezza e spossatezza.
RITMO SONNO SVEGLIA: COME RIPOSARE BENE
Anche nel tempo libero si richiede regolarità: se ti senti spesso stanco cerca di evitare gli stravizi nel week end e mantieni un ritmo sonno-sveglia regolare. Il giusto riposo è infatti fondamentale per affrontare la giornata con energia.