LifeStyle

Dieta senza grano: fa veramente bene alla salute?

Una dieta che arriva dagli USA propone di eliminare completamente pane e pasta, anche integrali, dall'alimentazione: fa veramente bene?

Il grano fa bene alla salute? Tradizionalmente l’alimentazione a base di pasta e pane è stata considerata sana ma una ricerca americana si propone di rimettere in discussione questa convinzione alimentare. La dieta zero grano, edito da Mondadori, raccoglie questi dati e propone anche in Italia quella che negli Stati Uniti ha riscosso grande successo nel 2011 con il nome di “Wheat Belly”. In America il libro ha venduto milioni di copie ma è facile pensare che da noi avrà maggiori difficoltà ad imporsi visto che la dieta mediterranea predilige questo ingrediente.

DIETA MEDITERRANEA, COME FUNZIONA

Ma perché il grano farebbe male? Il punto di partenza da cui parte la riflessione è che il grano non è più quello di una volta: oggi, come ha fatto notare anche Allan Fritz, docente alla Università del Kansas specializzato negli incroci del grano, la quasi totalità del grano coltivato in tutto il mondo deriva da incroci genetici miranti a incrementare la produttività rendendo le piante più resistenti alle malattie, alla siccità e al caldo. Il primo sintomo da osservare è la cd “pancia da grano”, un gonfiore addominale che può provocare fenomeni infiammatori e alterazioni del metabolismo. Consumare troppo grano fa aumentare il livello del colesterolo.

PANCIA GONFIA: DA COSA DIPENDE

Nei casi più gravi le conseguenze possono sfociare in tumori o disturbi cardiaci. Sotto accusa finisce anche il pane integrale, reo di alzare la glicemia più dello zucchero da cucina. Secondo questa teoria, non esente da critiche e polemiche, eliminare il grano dalla dieta serve a ridurre il senso di fame e a consumare meno calorie. Uno studio ha perfino paragonato gli effetti del grano sul cervello a quelli degli oppiacei. Gli effetti benefici di una dieta senza grano invece si evidenzierebbe non solo a livello fisico ma anche per il morale e la regolarità dei ritmi sonno sveglia.

RICETTE DI BONCI A BASE DI GRANO SARACENO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.