LifeStyle

Cos’è la cronodieta? Dimagrire mangiando al momento giusto

La cronodieta si propone di far dimagrire in maniera sana stando attenti non solo a quello che mangiamo ma anche a come distribuiamo gli alimenti nell'arco della giornata

Dimagrire non dipende solo da quello che mangiamo ma da quando lo mangiamo: è questo il principio della cronodieta. Quest’ultima si basa sui principi della cronobiologia, ovvero la scienza che analizza i ritmi biologici. Un approccio senza dubbio originale alla dieta classica. La cronodieta è molto originale e si deve a due medici italiani Paolo Marconi e Muro Todisco: risale agli anni Novanta ma di recente è stata rispolverata.

Il regime della cronodieta suggerisce di preferire le proteine di carne, pesce, legumi e uova alla sera, quando la necessità calorica è nettamente inferiore, ammettendo invece i carboidrati a pranzo visto che, per affrontare la giornata, il corpo ha bisogno di energia. Se mangiamo la pasta a pranzo quindi la smaltiamo molto pi facilmente di quanto non avvenga la sera.

RICETTE DI PASTA PER TUTTE LE STAGIONI

E’ importante inoltre abituare il proprio organismo ad orari e ritmi ben scanditi e precisi. E’ infatti una pessima abitudine quella di stravolgere gli orari dei pasti drasticamente durante la settimana. In linea di massima la colazione andrebbe consumata dalle 7.30 alle 9.30, il pranzo si colloca dalle 12.30 alle 14.30 e infine la cena dalle 19 alle 21. Il primo pasto della giornata è fondamentale: la colazione non va mai saltata.

I CEREALI A COLAZIONE FANNO SEMPRE BENE?

A metà mattina è concesso uno spuntino leggero e sano, ad esempio un frutto. A pranzo semaforo verde per pasta e riso ma anche patate abbinate a verdura. A merenda è possibile spezzare la fame con un frutto o uno yogurt. A cena invece è bene prediligere le proteine e i legumi. Quando possibile si consiglia di preferire prodotti freschi e a km zero. Più che di una vera e propria dieta quindi possiamo parlare di un regime alimentare equilibrato da seguire con costanza. Non si tratta infatti di menù ipocalorici ma di regole per la corretta distribuzione di cibi e calorie durante la giornata.

COME DISTRIBUIRE LE CALORIE NELL’ARCO DELLA GIORNATA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.