I consigli della nonna: come fare le bolle di sapone in casa
Quando la confezione di bolle di sapone comprate finisce tenendo la ricarica è possibile riempirla con bolle di sapone fatte in casa: ecco i consigli per la ricetta perfetta
Avete comprato le bolle di sapone? Una volta finito tutto il liquido non buttate via la confezione. La ricarica infatti si può riempire con bolle di sapone fatte in casa. La ricetta è apparentemente semplice ma i consigli della nonna svelano il segreto per farle alla perfezione. Come suggerisce il nome stesso infatti, l’ingrediente principale è ovviamente il sapone. Quello per i piatti andrà bene ma il migliore è quello di Marsiglia (ovviamente in formato liquido). Ma aggiungere il sapone all’acqua non basta.
L’acqua in cui viene sciolto il sapone deve essere demineralizzata e distillata. Lo stabilizzante invece serve ad evitare che l’acqua tenda a cadere verso il basso. A questo scopo si può aggiungere ad esempio della glicerina. Se non ne avete in casa potete fare una sorta di stabilizzante domestico: basta aggiungere al composto per le bolle di sapone un po’ di zucchero a velo o di miele. Le proporzioni dei tre ingredienti sono di circa: 3 parti d’acqua 2 parti di sapone di Marsiglia e 1 parte di glicerina (o di altro stabilizzante). Il procedimento di preparazione delle bolle di sapone è molto semplice: basta infatti mescolare in una ciotola capiente tutti gli ingredienti.
CONSIGLI PER FARE LE BOLLE DI SAPONE
E’ preferibile però usare prima metà acqua e poi aggiungere l’altra metà alla fine. Per una maggiore efficacia inoltre la nonna consiglia di lasciare riposare il composto in una bottiglietta di plastica chiusa, per circa 4 ore. Seguendo questi piccoli consigli domestici le bolle di sapone preparate in casa saranno efficaci come quelle comprate e non appariranno troppo liquide. Provare per credere. Fare le bolle di sapone in casa è un modo per risparmiare soldi e riciclare le confezioni vuote. Coinvolgendo i bambini nella preparazione inoltre ci si diverte insieme a loro anche prima.
LE PISTOLE SPARA BOLLE SONO PERICOLOSE?