LifeStyle

Arsenico nel riso: arrivano dati choc

Dalla Finlandia arrivano dati choc sulla presenza di arsenico nel riso. Ecco cosa hanno scoperto alcuni ricercatori

Arrivano dei dati choc sulla presenza di arsenico nel riso. La rivista Food Chemistry ha pubblicato uno studio portato avanti dai ricercatori dell’Agenzia finlandese per la sicurezza alimentare, l’Evira. E così è stata presa in considerazione l’assunzione di arsenico dovuta all’assunzione di un alimento consumato da adulti e bambini, ovvero il riso. Per questo è emerso un dato choc, davvero preoccupante. A quanto pare il riso contiene dei livelli di arsenico superiori rispetto a quelli di altre piante o raccolti. Perché? Il riso riesce a metabolizzarlo ed assorbirlo maggiormente. Ma non finisce qui, perché la presenza di arsenico in questo alimento potrebbe dipendere anche da siti agricoli contaminati. Bisogna tenere conto del fatto che l’arsenico inorganico non dovrebbe essere presente per più di 0,15 mg/kg di riso. Questo è il livello fissato dalla Cina.

La dieta del riso per essere magre in estate – clicca qui

I ricercatori finlandesi hanno rinvenuto nel riso finlandese, di cui hanno considerato 8 marche acquistabili nei supermercati, valori che oscillano tra gli 8 mg/kg ai 65 mg /kg. Detto questo, a preoccupare è il fatto che i finlandesi consumino circa 60-80 grammi di questo alimento al giorno. Questo porterebbe a seri rischi per la salute, in quanto l’arsenico inorganico può favorire l’insorgenza di cancro al polmone, alla pelle e alla prostata.

Pancia piatta con il riso integrale: scopri come – clicca qui

Ciò che rimane da sapere è la provenienza di questo riso contaminato dall’arsenico. E’ importante scoprire quali sono i siti agricoli che portano a questo terribile fenomeno, che nel lungo periodo potrebbe incidere in maniera tragica sulla vita dei consumatori, quelli finlandesi in questo caso.

Bisogna evitare che sulle tavole finiscano prodotti nocivi, per far sì che si possa consumare il riso senza mettere a rischio la salute. Questo alimento, infatti, è un ottimo sostituto della pasta ed inoltre fa molto bene alla salute.

Insomma, gli studiosi finlandesi lanciano l’allarme. Il riso, in alcuni casi, potrebbe essere contaminato dall’arsenico.

Il riso fa bene, ecco perché – clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Arsenico nel riso: arrivano dati choc

  1. perchè non viene ritirato dal menrcato? chi garantiesce che le malattie che provoca non discendono dal suo consumo? il ministro della SANITA’ che non nemmeno medico e nemmeno laureta insomma sono le solite poltrone che il PD offre ai suoi sottomessi pur di tirare a campare per costruirsi un futuro con un assegno vitalizio per lui (il politcico) e per tutta la famiglia, questi sono peggio delle case farmaceutiche che decino quando e come morire, che farabtutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.