LifeStyle

Prevenzione cuore: la t shirt per gli sportivi

Arriva la rivoluzionaria t shirt per gli sportivi: sembra una semplice maglietta ma ha la capacità di rilevare i battiti del cuore diventando un ottimo strumento di prevenzione

Sembra una comune t shirt per fare sport e invece è un utile strumento di prevenzione che misura i battiti del cuore. L’invenzione si deve ad un’azienda canadese, OMsignal. Il funzionamento si basa su alcune fibre contenenti nel tessuto all’altezza del torace dei piccoli elettrodi d’argento, in grado di monitorare i parametri del cuore (battito cardiaco, respirazione etc) trasmettendoli poi via bluetooth sullo smartphone tramite una periferica di archiviazione posta in una tasca dell’indumento.

Una t shirt che permette di fare sport in sicurezza.

I BENEFICI DELLA CORSA – CLICCA QUI

Al momento la maglietta è stata testa solo per scopi sportivi ma le sue potenziali applicazioni in campo medico sono evidenti e l’azienda canadese sta già pensando di studiare un’evoluzione del modello da proporre come dispositivo medico. I responsabili della OMsignal hanno dichiarato “I vestiti sono sempre serviti per proteggere il corpo e abbellirlo, ma ora possono motivarci a migliorare ogni giorno e ad avere uno stile di vita migliore”. Dal punto di vista sportivo inoltre la t shirt è in grado di monitorare il consumo di calorie aggiornando quindi lo sportivo in tempo reale.

SCOPRI QUANTE CALORIE BRUCI CAMMINANDO CLICCA QUI

La batteria del dispositivo ha un’autonomia fino a 30 ore e si ricarica tramite cavetto Usb da collegare a pc e notebook. Le magliette già ribattezzate salva cuore è già disponibile in prevendita sul sito dell’azienda produttrice ma solo per i modelli maschili. Quelli femminili usciranno invece con un lieve ritardo per questioni tecniche: l’efficacia della maglietta infatti è subordinata alla perfetta aderenza degli elettrodi al torace il che ovviamente per le donne risulta più problematico. Per l’estate 2014 quindi le donne dovranno farne a meno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.