I cinque alimenti che proteggono il nostro cervello
Sapevate che ci sono cinque alimenti che proteggono il nostro cervello? Scopriamo quali sono i cibi a cui non rinunciare
Sapevate che esistono cinque alimenti che proteggono il nostro cervello? La dieta mediterranea è perfetta per questo scopo, e permette di mangiare cibi salutari, a dispetto della nuova tendenza degli alimenti in scatola, già pronti. Vediamo quali sono i cinque alimenti che proteggono il nostro cervello.
A quanto pare l’olio extravergine d’oliva, del made in Italy, ha dei benefici sul nostro cervello, prevenendo l’insorgenza di malattie degenerative. A dirlo sono i ricercatori dell’Università di Firenze. L’importante è utilizzarlo soprattutto a crudo, ma anche quando si friggono i cibi. A differenza dell’olio di semi, l’olio d’oliva non rilascia sostanze nocive per l’organismo durante la cottura.
Altro alimento importante per proteggere il nostro cervello sono i pomodori. Anche in questo caso la dieta mediterranea viene in nostro aiuto, purché si mangino i pomodori maturi. Vanno bene sia crudi che cotti, ma è preferibile il secondo caso, perché le loro sostanze, il licopene e la zeaxadina, ne rafforzano le potenzialità. Aiutano anch’esse a prevenire le malattie degenerative, ed hanno proprietà antiossidanti perfette non solo per il cervello, ma anche per il resto dell’organismo.
Anche l’Università di Oxford ci dà buone notizie: tra i cinque alimenti che proteggono il nostro cervello ci sono il latte e i latticini. Bere due bicchieri di latte al giorno aiuta a prevenire l’Alzheimer.
Tra gli alimenti che proteggono il cervello emergono le lenticchie: questo legume contrasta l’aterosclerosi e stimola la memoria, data la presenza di tiamina.
Infine, tra i cibi benefici per il cervello troviamo naturalmente il pesce. Fin da piccoli ci hanno detto di mangiarlo per la memoria. Il pesce protegge il cervello, e a dirlo è uno studio condotto presso la University of South Dakota. Aiuta a contrastare due malattie: l’Alzheimer e il Parkinson. Come? Per la presenza dei noti acidi grassi Omega 3.
Questi sono i cinque alimenti che proteggono il cervello.