Perché i neonati sorridono già a due mesi?
Perché i neonati sorridono già a due mesi? Ce lo dice una ricerca, che ha interrogato i genitori sulle risate dei loro piccoli
Perché i neonati sorridono già a due mesi? Lo svela uno studio. La simpatica ricerca è stata effettuata presso la London Birkbeck University, coordinata da Caspar Addyman. Lo scopo era proprio quello di indagare perché i neonati sorridano già a due mesi di vita. Ecco quali sono stati i risultati.
Nello studio sono stati presi in considerazione 1400 genitori di 25 paesi differenti. I ricercatori hanno chiesto a queste persone in quali occasioni i neonati fossero più propensi a sorridere. A quanto pare vi è una differenza di genere: i maschietti sorridono più delle femminucce, con 50 risate al giorno rispetto alle 37 del gentil sesso. Per i bambini la risata sarebbe determinata non tanto dai gesti, quanto dalle persone che li compiono. E quindi i neonati sorriderebbero a due mesi perché sarebbero i genitori a provocare questa gioia.
Il sorriso, al pari del pianto, sarebbe inoltre un modo per i neonati di far capire a chi li circonda se stanno vivendo un momento sereno o meno. Se a loro piace la situazione sorridono, altrimenti piangono per far comprendere il disappunto. E così i neonati sorridono già a due mesi perché rispondono all’ambiente circostante mostrando di voler continuare a fare ciò che li fa stare bene.
Sicuramente vedere un bambino così piccolo che ride non può che provocare una gioia contagiosa. Mamma e papà, a prescindere dalle motivazioni del neonato, si sciolgono di fronte al sorriso del loro piccolo, e questo li porta a continuare un certo comportamento che fa stare bene il neonato. Quest’ultimo, con grande semplicità, riesce dunque a farsi capire dal mondo esterno.
Questi sono i risultati della ricerca che ha indagato perché i neonati sorridano già a due mesi. Vi aspettavate un risultato del genere? I vostri neonati generalmente quando sorridono? Diteci la vostra al riguardo.