LifeStyle

Influenza: il brodo di pollo è più efficace dei farmaci

Qual'è il migliore rimedio contro l'influenza? I medici consigliano il brodo di pollo ai farmaci

L’influenza è uno dei malanni di stagione che, inevitabilmente, colpiscono migliaia di italiani ogni anno in questo periodo. Per curarla, tuttavia, non è indispensabile assumere dosi eccessive di farmaci: il caro rimedio della nonna come il brodo di pollo può, in questi casi, rivelarsi molto più efficace degli antibiotici.

Qualche anno fa, quando i vaccini antinfluenzali non erano ancora entrati a far parte della nostra quotidianità, le nostre nonne preparavano litri e litri di brodo di pollo, un’antica ricetta che negli ultimi tempi sembra essere tornata alla ribalta: sempre più, infatti, sono i malati che preferiscono ricorrere a questa cura del tutto naturale piuttosto che assumere pastiglie e farmaci.

Il professor Gabriele Bellomo, vicepresidente dell’Associazione nazionale specialisti in scienza dell’alimentazione, ha spiegato come il brodo di pollo bollente sia molto utile per curare i sintomi influenzali e suggerisce l’aggiunta di aglio e peperoncino per rendere ancora più efficaci i suoi effetti benefici: questi due ingredienti, infatti, favoriscono una migliore azione disinfettante nel nostro organismo, fondamentale per combattere eventuali virus presenti nel nostro corpo e per aumentare le nostre difese immunitarie.

Gli esperti, tuttavia, hanno consigliato di prevenire l’insorgenza dell’influenza, meglio se facendo i vaccini antinfluenzali, soprattutto per quelle categorie di persone che sono soggette a contrarre la febbre o che, comunque, potrebbero essere danneggiati da essa, come gli anziani, i bambini e le persone che soffrono di particolari malattie, come le patologie cardiovascolari ed epatiche, ma non solo.

I dottori consigliano comunque la vaccinazione poiché, al giorno d’oggi, è considerata una pratica sicura e l’unica in grado di evitare il contagio. Nel caso sfortunato in cui si dovesse contrarre l’influenza, però, è consigliabile assumere grandi dos di brodo di pollo caldo, spremute d’arancia e tanto riposo a letto, meglio se in compagnia di una borsa dell’acqua calda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.