Evitare gli ortaggi confezionati: i cinque motivi per farlo
E' meglio preferire prodotti freschi a quelli confezionati. Ecco i cinque motivi per evitare di comprare gli ortaggi confezionati
Ortaggi tagliati e confezionati? Pare che sia meglio evitarne l’acquisto e il consumo. Il più delle volte pensiamo sia un modo per risparmiare tempo e denaro, ma invece non è proprio così. Prima di tutto, infatti, è bene sapere che l’acquisto di confezioni di ortaggi non è molto economico. Altra cosa da tenere in conto è la poca freschezza del prodotto, e di conseguenza dotati di pochi nutrienti rispetto a quelli comprati freschi. Qui di seguito, pertanto, troverete ben cinque motivi secondo i quali sarebbe meglio evitare di comprare ortaggi confezionati. La prima cosa cui dobbiamo pensare, una volta acquistati degli ortaggi confezionati, è il lungo processo produttivo, passando al trasporto e ai vari trattamenti subiti. Prima di essere confezionati, tali ortaggi vengono sottoposti a dei lavaggi mediante l’utilizzo di sostanze disinfettanti, in modo da ridurre la presenza di batteri. La produzione di tali ortaggi, inoltre, comporta l’uso di macchinari alquanto dispendiosi, finalizzati a disinfettare, affettare, e confezionare. Spesso, questi stessi ortaggi, non sono più puliti rispetto a quelli comprati freschi. Persino dentro l’industria alimentare, infatti, potrebbe aver luogo una contaminazione batterica o formazione di muffe. Proprio per tale motivo è bene fare affidamento a prodotti di stagione, soggetti meno possibile a trattamenti.
Costano di più. Del resto lo sappiamo bene: tutto ciò che è facilitato e più comodo costa di più. Potrete constatarlo voi stessi se paragonate una confezione di insalata in busta a quella di un cespo di lattuga. In questo modo potrete capire da soli la differenza di qualità.
Non sono altrettanto salutari. E’ sempre meglio preferire frutta e ortaggi interi, da sbucciare e affettare sul momento, invece che comprare quelli confezionati. Questo trova la sua risposta nel fatto che tali ortaggi vengono esposti all’aria aperta, e ciò ovviamente ne compromette le qualità nutritive.
Hanno piu’ imballaggi. Quelli confezionati possiedono più imballaggi, ma il tutto per una questione di sicurezza, e spesso anche per attirare l’attenzione dei consumatori tramite la confezione.