Come riparare una vecchia lampada? Ecco i consigli utili
Come fare per riparare una vecchia lampada che non funziona più? Scopri i consigli utili
Avete trovato in soffitta una vecchia lampada che apparteneva ad una lontana zia ma che non funziona più? Il vostro paralume preferito sembra non dare più segni di vita? Ecco come riparare una lampada in modo semplice ed economico.
Il bricolage è una delle attività più rilassanti e divertenti che vi permetteranno di rinnovare la vostra casa e degli elettrodomestici un po’ retrò in modo creativo e senza costi esorbitanti. Ma, soprattutto, sarà un’attività che vi darà un senso si soddisfazione non indifferente.
Se una lampada che avete a casa ha deciso di non funzionare più, non andate nel panico: ricordatevi che potreste sempre riparlarla voi con le vostre mani, senza dover necessariamente chiamare un elettricista o chiedere aiuto all’uomo di casa.
La prima cosa da fare per procedere con la riparazione è quella di procurarsi gli attrezzi necessari. Per completare questa operazione avrete bisogno di due cacciavite (uno a stella e l’altro a taglio), delle pinze, del nastro adesivo da elettricista (quello nero, per intenderci) e i ricambi delle parti rotte.
Quando una lampada non funziona più, bisogna sempre effettuare il check per capire dove possa essere l’origine del problema: l’interruttore, il portalampada, i cavi e il meccanismo di tenuta.
E’ il momento di mettersi all’opera: per prima cosa togliete la corrente elettrica da casa e smontate la lampada, poi togliete il paralume, svitate il rivestimento e controllate i collegamenti elettrici. Una volta separato il paralume dalla rimanente parte elettrica, togliete i fili smontando i morsetti.
Ricordatevi che il cavo bipolare o tripolare dovrà essere inserito a partire dalla base fino ad arrivare verso l’alto e dovrà uscire di almeno dieci centimetri dalla lampada. Scoprite i fili elettrici lasciando fuori solo la parte in rame e collegateli con i corrispettivi dello stesso colore attorcigliandoli tra loro.
Prima di ricomporre la lampada, inserite i cavi con cura all’interno del bulbo e ricomponete il paralume in tutte le sue parti.