LifeStyle

Quando una botta in testa è grave?

Come riconoscere quando una botta in testa è un episodio grave ed è necessario recarsi in ospedale, i sintomi

Incidenti stradali o piccoli infortuni domestici, quante volte capita nella vita di dare una botta in testa? Quali sono i sintomi gravi da conoscere successivi ad una botta in testa? Il capo è uno dei punti che a ben vedere capita di sbattere spesso, a volte ce la si cava con un ficozzo e un po’ di ghiaccio, in altri casi l’urto può essere particolarmente forte e provocare lesioni cerebrali gravi che è necessario affrontare per tempo nei luoghi adatti.

Si stima che nel nostro paese ogno 100 mila persone siano tra le 200 e le 300 quelle che trovano ricovero in ospedale a causa di traumi al capo di una determinata gravità. Ma come accorgersi di quando una botta in testa è grave e si rivela necessario recarsi al pronto soccorso?

Prima di rispondere a questa domanda è necessario fare una distinzione tra quelli che sono i traumi cranici lievi e quelli che possono invece essere reputati più gravi. Intanto fondamentali sono i sintomi, ma questi non possono essere l’unico fattore da prendere in considerazione. Infatti in alcuni casi alcuni traumi cranici possono inizialmente non presentare sintomatologia o dare conseguenze che nell’immediato possono apparire meno gravi di quello che è effettivamente il trauma. Importante quindi si rivela anche dare una valutazione al trauma in base all’incidente che lo ha comportato. Quante volte ad esempio i vostri bambini hanno lamentato forti dolori o cefalee dopo aver preso una botta in testa e come fare a capire se è grave?

In generale  non bisogna farsi impressionare dai tagli: il cuoio capelluto infatti è irrorato di vasi sanguigni, quindi anche un taglietto lieve può provocare la fuori uscita di grandi quantità di sangue. I sintomi che devono destare più preoccupazioni sono nausea, mal di testa, vomito e cefalea che – nei casi molto gravi di trauma cranico – possono anche degenerare in perdita di conoscenza, svenimento e coma. In questi casi chiaramente la botta in testa potrebbe essere molto grave e quindi è d’obbligo recarsi subito in ospedale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.