Catene da neve, guida all’acquisto per scegliere bene
La guida che indirizza sulla scelta delle catene da neve. Ne esistono di diversi tipi e prezzi e variano in base alle proprie necessità
Nel bel mezzo della stagione invernale, soprattutto in quelle zone d’Italia dove la neve cade a grande quantità, è bene informarsi sulle catene da neve da mettere alle ruote della propria macchina. Sulle strade e autostrade, infatti, è obbligatorio circolare con gomme invernali e catene da neve. Per quanto riguarda le catene da neve esiste una guida che vi può indirizzare nella giusta scelta, se non siete molto pratici in materia. Prima di tutto, potremmo porci come domanda: meglio le catene o gli pneumatici invernali? In caso di neve sulla strada, o peggio ghiaccio, diciamo che è molto meglio affidarsi alle catene da neve, per una questione di sicurezza. Per quanto riguarda gli pneumatici invernali, invece, sicuramente pare che siano più utili rispetto a quelli estivi. Questo in particolar modo quando la temperatura media è di 7 gradi sotto lo zero. In caso in cui ci troviamo ad affrontare una condizione meteorologica peggiore, allora in tal caso è meglio fare affidamento sulle catene da neve. Secondo Alberto Guidotti, presidente di Assocatene, è consigliabile eseguire la scelta in base alle necessità che ognuno ha. Le gomme invernali, infatti, sono poco efficaci, ma anche pericolose se utilizzate in città quali Roma, dove non nevica si può dire mai, tranne qualche rara eccezione negli scorsi anni. A Milano, invece, dove lo scorso anno ha nevicato per circa 66 giorni, sarebbe ottimo.
Le catene consigliate. Sempre Guidotti consiglia di acquistare catene da neve omologate, poiché si tratta di un prodotto eccellente del Made in Italy. Evitare, pertanto, di sviare la scelta nell’acquisto di prodotti non di marca e che costano poco, poiché potrebbero non essere abbastanza efficienti. La catena da neve potrebbe rompersi da un momento all’altro. Meglio evitare questo rischio.
I prezzi delle catene. Esistono vari prezzi sul mercato. Le catene tradizionali: sono più economiche ma complicate da montare e costano 60-80 euro. Poi, vi sono quelle autotensionanti, che vanno dagli 80 ai 120 euro, facili da montare. O ancora, le catene a montaggio esterno che costrano tra i 250 e i 400, anche queste semplici da montare. Infine, vi sono anche le catene di ultima generazione che vanno dai 250 ai 300 euro, e che richiedono solo un minuto.