Natale 2013: consigli antistress per sopravvivere alle feste
Come sopravvivere alle feste natalizie senza troppo stress? Ecco i consigli utili per Natale 2013
Natale 2013, ormai, è alle porte. E se per molti di noi il 25 dicembre si può considerare come un momento di gioia, per l’altra metà delle persone questa festa è un vero e proprio incubo. Come sopravvivere al Natale 2013 senza troppo stress? Scoprilo con noi!
Il Natale o si ama o si odia. E nel caso faceste parte della fascia di popolazione che si risparmierebbe volentieri i pranzi con i parenti, questo periodo dell’anno si può rivelare come un momento di forte stress che mette a duro repentaglio la vostra salute mentale. Come fare, quindi, per sopravvivere alle feste?
Innanzitutto cercate di posticipare le decisioni importanti: di qualsiasi tipo esse siano, non prendetele durante le feste; tra Natale e l’Epifania si sommano troppi appuntamenti con amici e parenti che possono fuorviare la vostra capacità di giudizio. Se ne avete la possibilità, prendetevi del tempo e rimandate il tutto al 7 gennaio.
Fate delle lunghe camminate: spostarsi in macchina in questi giorni può provocare una vera e propria crisi isterica; cogliete l’occasione per raggiungere la vostra destinazione a piedi o con i mezzi pubblici: vi risparmierete la perdita di tempo a cercare parcheggio e scioglierete la tensione nervosa.
Preferite i luoghi tranquilli: confusione e musica alta aumentano lo stress. La soluzione migliore è quella di evitare quanto più possibile centri commerciali o ristoranti troppo affollati, a meno che non sia strettamente necessario. Prendetevi del tempo da trascorrere tranquilli tra le mura di casa e da dedicare solo a voi.
Non dimenticate di andare in palestra, soprattutto se è una cosa che fate in modo periodico; allo stesso modo, evitate di dimenticarvi il caffè alla mattina o il giornale letto al bar: si tratte delle vostre abitudini quotidiane che vi fanno stare bene. Perché rinunciarvi, quindi?