Seno asimmetrico: ecco cosa bisogna sapere
Non è raro che una mammella sia più piccola dell’altra, l’asimmetria mammaria è un fatto piuttosto diffuso e non deve destare preoccupazione se non in pochi casi
Sono moltissime le donne che hanno un seno asimmetrico, presentano quindi una mammella più piccola dell’altra, anche se in modo impercettibile. Prima di tutto, se non ve ne siete mai accorte e dopo aver letto queste poche righe deciderete di controllare in modo più scrupoloso, è importante che sappiate che non è niente di grave: l’asimmetria mammaria o meglio avere una mammaella più piccola dell’altra, è una condizione molto diffusa e non è indice di patologie! Nonostante questo è giusto sapere perché ciò succede, quali sono le cause e qualche informazione in più sull’asimmetria mammaria.
Perché si verifica l’asimmetria mammaria? Prima di rispondere a questa domanda è necessario fare una precisazione. Noi non siamo mai perfettamente simmetrici! Quindi se quella che riscontrate è una lieve differenza, si tratta di una cosa perfettamente normale, non siete insomma in presenza di asimmetria mammaria. L’asimmetria tra i due seni – patologica intendiamo – è qualcosa di molto visibile e profondo, che mina fortemente la psiche della donna affetta. Può trattarsi di una patologia congenita, che si ha quindi dalla nascita, in alcuni casi l’asimmetria può essere determinata da fattori esterni come busti che a lungo andare modificano letteralmente la morfologia del corpo o ancora da asportazioni di tessuto mammario dovute a patologie come il cancro al seno.
Come risolvere il problema? Quando l’asimmetria è molto evidente e crea disagio psicologico grave alla donna che ne è affetta, può essere trattato chirurgicamente: le percentuali d’errore sono molto basse ma esistono sempre.Ecco perché trattandosi di un intervento chirurgico dobbiamo sempre valutare con attenzione se sia o meno il caso di affrontare un simile percorso per risolvere un problema che resta e rimarrà puramente estetico. Se però il disagio che vive la donna affetta da asimmetria mammaria dovesse diventare qualcosa di insormontabile relativamente alla conduzione della sua vita normale, allora l’intervento potrebbe rappresentare una valida soluzione ad ogni suo problema.