Pillola del giorno dopo, è allarme: non funziona con tutte le donne
La Food And Drug Administration lancia un allarme: la pillola del giorno dopo non funziona sempre. Ecco le donne a rischio
La pillola del giorno dopo può essere davvero un salvagente utilissimo per scongiurare una gravidanza indesiderata, a causa di un problema di percorso. Ma ora è stato lanciato un allarme: la pillola del giorno dopo non funziona con tutte le donne. Come è possibile? A dirlo è la Food And Drug Administration. A quanto pare la pillola non funziona sulle donne che pesano dagli 80 chili in su, mentre il suo effetto è ridotto per coloro che hanno raggiunto i 75 chili.
E così è allarme sulla pillola del giorno dopo che, a quanto emerge dall’agenzia americana che regolamenta i farmaci Food and Drug Administration, non avrebbe l’effetto sperato in donne che superano un certo peso corporeo. Ed ora anche altri organi europei del genere hanno provveduto a modificare le indicazioni presenti nel bugiardino della pillola del giorno dopo. Alcuni studi avrebbero dimostrato che essa non funziona con tutte le donne, e che i suoi effetti vengono annullati in coloro che pesano dagli 80 chili in su. Se si pesa 75 chili, l’effetto è ridotto e bisogna quindi prestare molta attenzione. Come si provvederà a questo problema? Dall’anno prossimo, il 2014, le etichette riporteranno in maniera chiara l’efficacia della pillola del giorno dopo, che non è la stessa per tutte le donne.