L’influenza mette ko gli italiani, ma quella vera deve arrivare
Febbre e dolori articolari di questi giorni non sono imputabili all'influenza invernale, che deve ancora arrivare. Sono già disponibili i vaccini per combatterla
Notizia di pochi giorni è il falso allarme riguardo l’influenza che sta colpendo molte persone, in questi giorni: la vera influenza autunnale/invernale deve, infatti, ancora arrivare in Italia. Dunque, la febbre ed i dolori, che stanno colpendo gran parte degli italiani, sono sintomi di una “falsa influenza” e non di quella vera e propria che deve ancora colpire.
A rivelarlo è Fabrizio Pregliasco – ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano – che ha parlato della “falsa influenza” – che ha già mietuto delle vittime – come di quei sintomi pre-influenzali che stanno causando malessere e stanno costringendo molti italiani a restare tra le coperte, ma che non impediranno loro di restare colpiti anche dalla reale influenza ancora in arrivo.
“I virus dell’influenza stagionale arriveranno con l’abbassamento delle temperature, quando il freddo diventerà più intenso e prolungato. Attualmente, però, sono in aumento le sindromi para-influenzali, che costringono a letto con febbri e dolori“, ha spiegato Pregliasco al TgCom24.
Dunque, il virus dell’influenza è ancora in viaggio, ma Pregliasco fa sapere che i vaccini per combatterlo – e per prevenirne le complicanze – sono già in corso di distribuzione e ne consiglia l’utilizzo, come ogni anno, a quelle categorie maggiormente a rischio come anziani, bambini e a malati cronici, soggetti con patologie polmonari e respiratorie.
La campagna vaccinale ha avuto il via lo scorso 15 ottobre ed il vaccino in questione – di tipo trivalente – è già disponibile in tutte le farmacie e si sta già lavorando perché, presto, sia disponibile anche in Europa – così come lo è già da tempo negli USA – un vaccino di tipo quadrivalente e contenente, cioè, 4 ceppi di virus che siano in grado di garantire una maggiore protezione contro l’influenza autunnale/invernale.
Al momento, sono almeno 120 mila le persone colpite dalla “falsa influenza” nella sola ultima settimana; persone che accusano febbre e dolori articolari e, dunque, costrette a letto.