Verdure: come cucinarle per non disperdere le vitamine
Bollite con poca acqua in pentola a pressione o al microonde, anche surgelate, ecco come sfruttare al meglio le vitamine contenute nelle verdure
Le verdure sono un alimento fondamentale nella dieta di chiunque. Esse contengono infatti vitamine e nutrienti importantissimi per l’organismo. Ma come fare a conservare il contenuto vitaminico di una verdura durante la sua cottura o a evitare che le vitamine in essa contenute si disperdano? Incredibile ma vero, a dispetto di quello che l’opinione comune possa credere, la verdura surgelata non è assolutamente povera di vitamine, anzi. Scopriamo perché e come cucinare al meglio la verdura surgelata per evitare di disperdere i nutrienti fondamentali contenuti al suo interno.
Le verdure surgelate, a differenza di quello che tutti pensano, non sono meno salutari di tutte le altre. Il congelamento rapido dopo la loro coglitura infatti contribuisce a non disperdere le vitamine. Come fare però per non vanificare questo lavoro e cucinare quindi le verdure surgelate senza mandare perduti nutrienti importanti e indispensabili per mantenere in salute il nostro organismo?
Cucinate le verdure quando ancora sono surgelate e non aspettate che il ghiaccio di sciolga prima di mettere in padella o in pentola a pressione. In questo modo si evitano ulteriori dispersioni di vitamine e nutrienti. Questi hanno la tendenza a perdersi infatti nell’acqua; per la stessa ragione quindi bollire le verdure, per quanto sia un tipo di cottura che le rende più leggere, non è la miglior soluzione per il mantenimento al loro interno delle sostanze nutritive che tanto vogliamo che esse conservino. Questo non significa che questo genere di cottura sia da escludere totalmente: per limitare al massimo la dispersione delle vitamine possiamo cuocere le verdure in poca acqua. Anche il microonde è una buona soluzione perché permette di ottenere lo stesso risultato con molta meno acqua, stesso discorso per la pentola a pressione. Non gettate poi nel lavandino l’acqua di scarto che può essere al contrario utilizzata per preparare gustose zuppe!