Oktoberfest 2013, dal 21 settembre al 6 ottobre a Monaco
Fiumi di birra, wurstel, crauti e pretzel a Monaco dal 21 settembre al 6 ottobre per l'Oktoberfest 2013
Per tutti gli amanti della birra, l’appuntamento da non perdere, come ogni anno, è quello con Oktoberfest 2013, di Monaco. Quest’anno l’appuntamento con la manifestazione è dal 21 settembre al 6 ottobre, giorni in cui ogni appassionato della bevanda non può non trascorrere almeno un paio di giorni nella città e prendere parte ai festeggiamenti in onore della bionda. Come ogni anno anche per l’Oktoberfest 2013 tutto verrà allestito nell’area di Theresienwiese. Nel grande parco saranno montate le cosiddette Festhalle che ospiteranno le storiche case di produzione cittadine e tutti gli ospiti che vorranno assaggiare le birre proposte.
Come tutti gli anni l, che ad ogni edizione attira visitatori da tutta Europa, sarà il sindaco di Monaco a dare il via ai festeggiamenti dell’Oktoberfest 2013 al grido di O´Zapft Is! (Si spilla!)! Il primo cittadino di Monaco aprirà la prima botte di birra con il martello, come prevede la tradizione, e la festa avrà finalmente inizio. Fiumi di birra accompagnati da wurstel e crauti fumanti, pretzel e altri succulenti alimenti, intratterranno tutti coloro che vorranno accorrere all’Oktoberfest 2013. La festa si protrarrà tutte le sere fino a tardi e l’atmosfera di allegria accompagnerà le giornate e le serate di tutte le persone che decideranno di partecipare alla manifestazione.
Attrazione non meno interessante delle birre per tutti i maschietti saranno le cameriere, bellissime ragazze che serviranno ai tavoli in abiti tradizionali. E ancora, la parata: carrozze trainate da cavalli andranno in giro per la città con a bordo i rappresentati delle storiche famiglie produttrici di birra della zona.
L’evento si concluderà il 6 ottobre, dopo circa 15 giorni di festa. A segnare la fine della manifestazione saranno i classici tre colpi di pistola sparati in aria ai piedi della Statua della Baviera.
Che aspettate dunque? Manca poco prima dell’inizio della manifestazione più attesa da tutti gli amanti della birra. In auto o in aereo, e i più temerari in camper, sono migliaia le persone che ogni anno si riversano a Monaco per partecipare all’Oktoberfest 2013.