Come si cura il fungo di mare
Come si cura il fungo di mare? Ecco in cosa consiste e come fare fronte a questo disturbo della pelle
Come si cura il fungo di mare? Si tratta della pitiriasi (o pityriasis) versicolor, e si rivela sul corpo con piccole chiazze chiare nella parte superiore, soprattutto su collo, braccia e torace. Non si tratta di un problema dannoso per l’organismo, e non genera alcun tipo di disturbo oltre a non essere contagioso. Il fungo di mare può però costituire un disagio dal punto di vista estetico, portando ad avere la “pelle a pois”. A parlare di come si cura il fungo di mare è Paolo Piazza, docente di desmocosmetologia presso la Scuola internazionale di medicina estetica della fondazione internazionale Fatebenefratelli di Roma.
Piazza ha spiegato innanzitutto che questo problema si verifica soprattutto durante l’estate in quanto il caldo-umido dell’ambiente marino e la maggiore sudorazione portano i lieviti saprofiti denominati malassezie, presenti nella nostra pelle, a proliferare, dando così origine alla micosi. “Si sviluppano soprattutto nelle zone ricche di ghiandole sebacee – ha specificato il docente di desmocosmetologia – dove producono delle sostanze che interferiscono con la produzione di melanina, responsabile dell’abbronzatura“. A quanto pare “più ci si espone al sole e più le chiazze diventano evidenti“, variando dal color rosa al camoscio al bianco, dalla quale deriva l’espressione versicolor, che in latino significa “cambio di colore”. Infatti la tonalità della pelle varia in base alla fase della malattia o della variante clinica, che può essere ipocromica, ipercromica, atrofica, eritematosa.
Ma come si cura il fungo di mare? Piazza specifica che è fondamentale intervenire tempestivamente con l’insorgere delle prime chiazze. Sarà quindi il medico ad indicare la terapia più adatta per il singolo caso, che può consistere nell’utilizzo di detergenti a pH acido che rendono minore la proliferazione del lievito e/o nell’assunzione di farmaci antimicotici di vario genere.
buongiorno, secondo la nostra esperienza, non direttamente riferita al fungo di mare, ma alla psioriasi e alle malattie della pelle, la Criosauna è una macchina molto utile per la cura delle malattie infettive della pelle. auta ad aumentare la micricircolazione e aumenta la rigenerazione cellulare.