Come capire se un bambino viene maltrattato
Come capire se un bambino viene maltrattato? Ecco alcuni segnali che non vanno assolutamente sottovalutati
Come capire se un bambino viene maltrattato? Non sempre è facile capire se un bambino ha subito abusi di ogni genere. A volte i bambini non lo manifestano in alcun modo. Sta di fatto che, secondo i dati resi noti dal Telefono Azzurro, la percentuale dei bambini abusati è del 21%, mentre quella dei ragazzi è del 49%. Ma come capire se un bambino viene maltrattato? A dare alcuni consigli al riguardo è stato il pediatra americano Matthew Cox, alla guida di un programma per la prevenzione e la valutazione degli abusi sui minori. Ecco i segnali da non sottovalutare.
Spesso le famiglie sospettano che i propri figli siano stati maltrattati. Ebbene, secondo il pediatra americano tale istinto non va sottovalutato. I genitori devono fare molta attenzione ad eventuali dolori, lividi o lesioni fisiche, soprattutto sulla schiena e sul volto, e accertarsi della loro origine. Inoltre quando un bambino viene maltrattato diventa più irritabile, piange frequentemente e non vuole il contatto fisico. Altro campanello d’allarme deve essere il fatto che il bambino tenda ad isolarsi dal resto del gruppo a scuola o in altre occasioni, evitando l’interazione con il prossimo. I bambini che subiscono maltrattamenti non dormono sonni tranquilli, ed hanno spesso incubi. Inoltre alcuni bambini tendono a somatizzare l’abuso, presentando mal di pancia e mal di testa.
Insomma, se notate comportamenti di questo tipo da parte di un bambino, cercate di capire cosa sia successo, e nel caso in cui subentri in voi qualche sospetto, non esitate a farlo visitare da chi di competenza. I maltrattamenti costituiscono un trauma che deve essere superato allontanando il bambino da queste persone al più presto.