LifeStyle

Funerali animali domestici: occhio alle truffe

La morte degli animali domestici può essere soggetta a truffe, ed esiste un giro d'affari. Ecco cosa può succedere

La morte degli animali domestici può essere soggetta a truffe. Perdere per sempre il proprio amico a quattro zampe costituisce un momento difficile, di separazione. A quanto pare c’è chi specula su questo dolore, dando vita ad un vero e proprio giro d’affari. A denunciare questo genere di truffe è stata Aidaa, l’Associazione italiana difesa animali e ambiente, a seguito delle segnalazioni ricevute da alcune persone che le hanno subite. Si tratta dei funerali e della sepoltura degli animali domestici. Ecco cosa può succedere.

Al momento si registrano 23 casi, di ci 11 sono truffe in grande stile, con vendita di bara, spazio al cimitero, ecc. La spesa per dare una degna sepoltura a seguito della morte di un amico a quattro zampe spesso arriva a superare i 5mila euro. Cosa è accaduto di preciso alle persone truffate? Una volta consegnata la salma dell’animale, la persona che avrebbe dovuto occuparsi della sepoltura sparisce con il bottino, destinando probabilmente il corpo alla spazzatura o a forni crematori.

La maggioranza dei casi sono stati registrati al Sud, soprattutto a Napoli, con la complicità dei veterinari. Anche il Nord e il Centro non sono immuni. In Piemonte, Lombardia e Lazio sono emersi casi in cui, a seguito della vendita dei loculi decennali che divenivano proprietà del padrone, gli animali dopo pochi mesi venivano messi in fosse comuni per lasciare spazio a nuove vendite.

Insomma, la morte degli animali domestici può essere soggetta a truffe, ed è bene stare attenti. Giocare con il dolore delle persone è riprovevole, e bisogna segnalare i casi di truffa a chi di dovere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.