Bava di lumache: ecco il rimedio contro le rughe
La bava delle lumache aiuta a curare l'avanzare dell'età. Molti i cosmetici in aumento a base di bava di lumaca
Tra i vari trattamenti di bellezza con l’ausilio di animali vari non manca la Celebrity Escargot Course. Trattasi di una terapia estetica anti-age un po’ particolare e unica nel suo genere. Tale trattamento, infatti, si serve della bava delle lumache per lottare contro l’invecchiamento della pelle e l’affiorare delle rughe. Ecco in cosa consiste: vengono fatte strisciare le lumache sul viso, rimuovendo le cellule morte, guarisce dalle scottature e idrata la pelle. Senza dubbio non per tutti è gradevole farsi strisciare una lumaca sul viso, ma molte donne giapponesi farebbero di tutto per avere una pelle elastica e per mantenerla giovane.
Manami Takamura, una dipendente di un salone di bellezza che ha sede a Tokyo Ci:z.Labo sostiene fermamente i vantaggi della tecnica nell’utilizzo di tre lumache sul viso di una cliente. Molti sono i prodotti cosmetici a base di bava di lumaca, infatti, realizzati nello specifico per combattere acne, rughe e molte altre imperfezioni della pelle. Tali prodotti si sono diffusi maggiormente nel corso degli anni.
Un trattamento di Celebrity Escargot Course ha una durata di 60 minuti e un costo di 161 dollari. La prima cosa da fare è la pulizia del viso. Solo in un secondo momento verranno posizionate le lumache sulle guance e sulla fronte della cliente, facendole strisciare a loro piacimento. In secondo luogo si ricorre all’utilizzo di macchine di impulsi elettrici, massaggi e maschere, servendosi di creme a base di bava di lumaca.
Una cliente che ha provato il trattamento estetico, Sayaka Ito, è rimasta molto soddisfatta: «Si possono sentire le lumache che si muovono viso. In un primo momento, è una sensazione di sorpresa, ma in realtà è piuttosto bello. La mia pelle è veramente liscia e idratata».
Si è discusso, inoltre, dell’utilizzo di animali nei trattamenti estetici e se, in particolar modo, debba considerarsi il tutto come una vera e propria forma di maltrattamento, come nel caso dell’uso dei pesci nella pedicure. Dopotutto, tali animali vengono sottratti al loro ambiente naturale.