LifeStyle

Bambini e genitori gay: ecco la loro reazione

Avere genitori gay non crea problemi psicologici nei bambini. A dirlo è l’American Academy of Pediatrics (Aap). Dunque, nessuna controindicazione per l'educazione dei figli da parte di coppie gay. Ecco perchè

Avere genitori gay non crea problemi psicologici nei bambini. A dirlo è l’American Academy of Pediatrics (Aap), che lo scorso marzo ha pubblicato un documento in cui vengono confermate le conclusioni di uno studio pubblicato nel 2006, il cui assunto principale era che gli “adulti coscienziosi e in grado di fornire cure, sia che siano essi uomini o donne, etero o omosessuali, hanno la capacità di essere ottimi genitori”. Insomma, una bella batosta per quanti sostengono che coppie gay non siano in grado di accudire dei bambini e contribuirebbero negativamente alla loro crescita.

L’ultimo documento pubblicato afferma che, a seguito di 30 anni di ricerche, sia possibile dichiarare che avere genitori gay non crea problemi psicologici nei bambini. Infatti, l’essere lesbiche o gay non influisce negativamente sui figli in quanto sono altri gli elementi che determinano la serenità degli stessi, quali un buon rapporto con i genitori, dialogo, ecc.

Queste sono le motivazioni che portano l’Aap ad essere a favore della legalizzazione del matrimonio gay, il quale genera ancora non pochi dibattiti per quel che concerne l’opinione pubblica di molti paesi. Le coppie gay possono così prendersi cura dei bambini senza danneggiarli, purché, come qualsiasi coppia di genitori, abbiano a cuore la creazione di un rapporto di reciprocità con gli stessi, basato sulla fiducia e sulle attenzioni quotidiane. La stessa posizione è stata presa dall’Associazione Italiana di Psicologia.

Insomma, nessuna discriminazione sembra giustificata dalla scienza per quel che concerne l’avere bambini per una coppia gay. Si tratta probabilmente di pregiudizi fondati prevalentemente su una cultura tradizionalista e cattolica che fatica ad andare oltre.

Cosa ne pensate al riguardo? Sareste favorevoli alla possibilità di adozione di bambini da parte di coppie gay in Italia? Diteci la vostra al riguardo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.