Taglio di capelli: ecco come scegliere quello più adatto al proprio viso
Come scegliere il taglio di capelli più adatto alla propria forma del viso? Ecco alcuni consigli utili per essere perfette
Scegliere il taglio di capelli più adatto alla forma del proprio viso non è semplice, e non sempre andando dal parrucchiere troverete una persona che sarà in grado di consigliarvi quello giusto. Se volete cambiare look però ci sono dei consigli che potete seguire, al fine di trovare il taglio di capelli più giusto per la forma del vostro viso. Iniziamo da un viso dalla forma rotonda. In questo caso l’accorgimento fondamentale è di scegliere un taglio di capelli che lo allunghi, per non farlo sembrare troppo pieno. Bisognerà in questo caso prediligere i capelli lunghi, anche ondulati, evitando di dare troppo volume in prossimità di guance e zigomi.
Nel caso in cui la forma del viso sia invece ovale, come quella di Megan Fox, i problemi saranno minori: grazie all’armonia delle proporzioni, ogni taglio di capelli potrà andare bene. L’unico accorgimento è di evitare tagli troppo corti.
Più difficile è scegliere il taglio di capelli perfetto per un viso quadrato dai tratti spigolosi e con una mascella pronunciata, come quello di Cameron Diaz. Il taglio di capelli più è quello che addolcisce la figura, come avviene ad esempio nel caso di pettinature spettinate e vaporose.
Il taglio di capelli più adatto a chi ha una forma del viso triangolare, con una fronte stretta e una mascella pronunciata, è quello scalato che tende al corto, per dare movimento e rendere il viso più armonico. Anche i capelli ricci sono concessi nel caso in cui si abbia una tale forma del viso.
Chi ha una forma del viso allungata, come l’attrice Sarah Jessica Parker, deve prediligere un taglio di capelli che lo contorni. Sì quindi alla frangia che accorcia la forma, e alle pettinature voluminose.