Grande Fratello ha eletto il primo finalista: ecco chi è e la gaffe di Alfonso Signorini
Nel corso della puntata del 10 febbraio 2025, Alfonso Signorini ha eletto il primo finalista di Grande Fratello
A più di un mese e mezzo dalla fine dell’attuale edizione, Grande Fratello ha deciso di iniziare ad eleggere i finalisti. E lo ha fatto con un televoto flash, aperto a sorpresa nell’appuntamento andato in onda questa sera 10 febbraio 2025. Tutto è iniziato con l’invito partito da Alfonso Signorini di far raggiungere a tutte le donne della casa la mistery room, dove le concorrenti hanno trovato un tavolo con dei mazzi di carte che ritraevano i volti dei soli coinquilini uomini della casa. A loro è chiesto di volate per eleggere il primo finalista a colpi di nomination in positivo. Il nome più votato è stato quello di Javier, che a sua volta ha potuto decidere chi sfidare nel televoto flash. La catena di nomi è dunque proseguita con Alfonso, che a sua volta ha scelto Lorenzo, che sua volta ha scelto Giglio. Javier, Alfonso, Lorenzo e Giglio sono stati messi al televoto: chi di loro non ce l’ha fatta? E chi è stato eletto prima finalista dal pubblico?
Grande Fratello ha eletto il primo finalista: la gaffe di Alfonso Signorini
Chiuso il televoto flash, Alfonso Signorini ha accolto in studio i quattro candidati a questa speciale immunità per annunciare chi fra loro sarà ufficialmente il primo finalista di questa edizione di Grande Fratello. Apre la busta e annuncia subito che sono fuori dai giochi Giglio e Alfonso. Al centro dello studio rimangono Javier e Lorenzo. Il conduttore cede virtualmente la palla alla regia che, in un clima di tensione, fra musiche e giochi di luci, ha inquadrato Javier nel momento cruciale in cui la trasmissione doveva annunciare il primo finalista. Vista l’inquadratura, Signorini ha annunciato che il finalista è Javier ma… è stato poi costretto a fare un passo indietro, mentre oramai tutto lo studio era in festa.
Cos’è successo? L’inquadratura fatta dalla regia sul volto di Javier era errata. Il conduttore è andato nel fondo dello studio per riacchiappare Lorenzo, riportarlo al centro dello studio per poi svelare l’errore: il primo finalista di Grande Fratello è proprio Lorenzo Spolverato con il 45.6% delle preferenze; Javier ne aveva raccolte “solo” 42.7%. In un clima surreale, lo studio è tornato a festeggiare nonostante la grossolana gaffe commesso dal programma. Lo stesso conduttore ci ha tenuto a fare tutte le specifiche del caso, sottolineando che l’errore non era dovuto ad una sua cattiva interpretazione della scaletta ma proprio di un fatale errore commesso dalla produzione. Signorini ha dato la linea alla pubblicità, uscendo dallo studio con il viso ricolmo di rabbia.
Gli errori possono capitare, specie se sono di natura puramente tecnica. Certo è che la figuraccia di aver annunciato e disannunciato un finalista rimane, e dà adito ai vari fandom dei concorrenti in gara di tirare fuori altre teorie del complotto su presunti concorrenti raccomandati e protetti oppure di scelte a dir poco disoneste su televoto ed affini. Stavolta però Signorini è stato solo vittima di una gaffe non dipesa da lui.