La Talpa 2024: chi era la talpa? Svelata l’identità e il vincitore finale
Svelata l'identità de La Talpa e del vincitore, il concorrente che l'ha scoperta: l'ultima puntata del reality di Canale 5
Dopo appena tre settimane si conclude La Talpa 2024: la quarta edizione del celebre reality show Mediaset, tornato in onda dopo sei anni con una versione completamente inedita rispetto a quelle passate. Diletta Leotta è stata la timoniera di un gioco che purtroppo è durato solo quattro puntate invece che sei come precedentemente annunciato; una chiusura anticipata dovuta ai bassi ascolti registrati nei primi appuntamenti. In ogni caso l’ultima puntata è andata in onda questa sera 25 novembre 2024 in maniera rimodulata, ovvero con tutte le prove e le eliminazioni previste negli ultimi tre episodi in un’unica grande serata. L’occasione è stata ghiotta anche per scoprire come si è concluso il programma: chi era la talpa? E chi l’ha sconfitta vincendo il montepremi finale? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.
La Talpa 2024: chi era la talpa? Svelata la sua identità
Dopo varie eliminazioni e ben sei prove totali, alla corte delle spie è andato in scena l’ultimo e decisivo test: il quiz composto da quindici domane che ha decretato il concorrente che più di tutti conosceva ogni dettaglio del concorrente che in incognito ha agito come talpa. Messo in sicurezza il nome del concorrente vincitore, è stata finalmente svelata la vera identità della talpa: ad uscire allo scoperto, aprendo la porta principale della villa delle spie, è stata Lucilla Agosti. Infatti, era proprio lei la talpa di questa quarta edizione del programma.
“È stato snervante!” – ha dichiarato la conduttrice radiofonica oramai liberatasi del segreto – “La cosa più difficile è stata il non poter entrare nel gruppo per paura che qualcosa trapelasse da me. Dovevo sempre essere sotto controllo, pur cercando di mostrarmi, di fare qualcosa che potesse far percepire il mio carattere e la mia struttura, ma mantenendo il focus sulla missione […] Man mano che il gioco andava avanti, ci si conosceva sempre di più e si condivideva di più. Ma io dovevo sempre sabotare, e questa cosa mi procurava una spaccatura profondissima“. Per sua stessa ammissione, però, i giochi da lei boicottati sono stati molto pochi, in virtù della sua grossa paura di farsi scoprire. “È stata un’esperienza che mi ha dato tanto” – ha poi concluso – “Mi sono sentita tagliata fuori, ma allo stesso tempo parte di un meccanismo che portava il mio nome“.
Gli indizi che avrebbero dovuto portarci a scoprire la sua identità erano fondamentalmente tre e parecchio criptici: “La Amate” e “Io sono la talpa, la talpa sono io, abbiamo due cose in comune” doveva portarci a trovare le lettere L e A, iniziali di Lucilla Agosti; il riferimento ad un “armistizio“, in quanto la Agosti è nata l’8 settembre 1978, data che coincide giorno e mese con quella dell’Armistizio di Cassibile dell’8 settembre 1943; il brano “Dominique”, colonna sonora del film Suor Sorriso, usata in quanto la Agosti ha vissuto con le suore fino alla maggiore età.
La Talpa 2024: chi ha vinto?
Archiviata la talpa, la corte delle spie ha eletto il vincitore del programma: a trionfare è stato il modello Alessandro Egger. Il giovane ha azzeccato più risposte esatte al quiz di quindici domande proposto nel rush finale ed ha conquistato anche il ricco montepremi di 38 mila Euro. Secondo classificato l’attore Andrea Preti. Terza la “gatta morta” dei reality Marina La Rosa.