Le lacrime di Martina ad Amici 23: la musica di oggi non cerca belle voci
E' brutto vedere una ragazza come Martina in lacrime ma la realtà discografica di oggi è quella espressa dalle radio: non basta una bella voce, non basta una canzone d'amore per brillare. Oggi si chiede altro e Martina deve comprenderlo
Che colpo al cuore le lacrime di Martina nella puntata di Amici 23 in onda oggi su Canale 5. Purtroppo però, quello che hanno detto i rappresentati delle radio, scelti per votare i brani inediti dei concorrenti del talent di Maria de Filippi, corrisponde a quella che è la realtà delle cose. La discografia italiana di oggi non vuole cantanti come Martina e basterebbe pensare alla carriera di Arisa a voci come quelle di Noemi. Cantanti che cantano benissimo, che hanno dei pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana ma che trovano pochissimo spazio in radio. La tendenza è la medesima: la bella voce non basta, le canzoni d’amore d’altri tempi come qualcuno faceva notare, non sono quello che il pubblico che sta in radio a quanto pare cerca.
Bisognerebbe anche dire che il pubblico che sente la musica in macchina o mentre lavora o mentre passeggia vorrebbe ascoltare più musica e meno deliri di speaker radiofonici che passano il tempo a non dire nulla. Forse sarebbero meglio 3 minuti di canzoni come quella di Martina invece che lo straparlare di alcuni. Ma questa è un’altra storia. Purtroppo oggi va così: la tendenza è quella di ascoltare canzoni che dureranno molto poco e cantanti che riescono a fare soldi solo grazie all’autotune. Evidentemente però hanno qualcosa da dire a chi li ascolta e questo è un altro dato.
Le lacrime di Martina ad Amici 23
Nella scuola di Amici di cantanti come Martina ne sono passati e passate. Pensiamo anche ad Alessandra Amoroso, se con il suo brano avesse partecipato 5 anni fa a Sanremo avrebbe vinto su tutti senza nessun dubbio. Pensiamo a tutto il lavoro che Annalisa, un’altra che ha una voce come ce ne sono poche, ha dovuto fare per arrivare dove è oggi. 10 anni di carriera e di grandi cambiamenti, anche con compromessi , dal cambio di genere alle hit che nulla hanno a che fare con il suo repertorio iniziale. Annalisa oggi dice che questo è il suo mondo, e ci sta anche perchè è una donna diversa da chi era 10 anni fa. Ma quanto rimpiangiamo anche quel genere di musica? Molto.
Allora auguriamo a Martina di capire che le mode passano, la bravura e la voce restano. Questo però non significa che la strada sarà semplice, potrebbe volerci molto tempo e le persone che oggi le hanno detto quelle cose, hanno fatto bene a dirle chiaramente quello che l’aspetta fuori. Ne sa qualcosa ad esempio Sissi, una che doveva spaccare il mondo secondo i pareri dei prof, del pubblico, dei giornalisti chiamati a commentare le sue esibizioni ad Amici e invece, almeno per ora, non ce l’ha ancora fatta.