Ballando con le Stelle 2023, Giovanni Terzi litiga con la giuria: “Io faccio chemio da 3 anni ogni mese”
Giovanni Terzi litiga con la giuria di Ballando con le Stelle che, a suo dire, è stata insensibile a proposito della sua malattia
Entrato in gara a Ballando con le Stelle 2023 in qualità di marito di Simona Ventura, Giovanni Terzi ha avuto modo di farsi conoscere sotto vari aspetti per chi è e cosa fa nella vita. Oltre al suo lavoro e alla sua vita di coppia, nella terza puntata ci ha rivelato anche di esser affetto da una grave malattia: la dermatomiosite amiopatica, una patologia degenerativa e genetica che ha colpito sia lui sia sua mamma, purtroppo defunta. Al momento questa malattia è tenuta sotto controllo con delle chemioterapie e, grazie ad alcuni ritrovati medicali, l’uomo può effettuare regolare attività fisica; la dermatomiosite amiopatica colpisce anche l’apparato respiratorio e sono molti i casi in cui è necessario intervenire con un trapianto di polmoni.
Ballando con le Stelle 2023: Giovanni Terzi litiga con la giuria
Fatto questo preambolo, nella quarta puntata dell’11 novembre di Ballando con le Stelle 2023, Giovanni Terzi ha avuto un duro faccia a faccia con i giudici che – a suo dire – non avevano degnato di rispetto il racconto della sua malattia mostrato in tv nella scorsa puntata. L’uomo dice di aver visto i giudici ridacchiare mentre su Rai Uno passano le immagini del suo racconto di vita personale. La faccenda è stata anticipata nella clip che precede l’esibizione: “Tre prese ho fatto e sono state considerate zero. È una ingiustizia. Come si fa a non vedere miglioramenti? Ho visto che non c’era quasi nessuno dei giurati che stava guardando la clip. Guardavo da dietro le quinte che facevano altro, l’indifferenza fa più male del brutto giudizio. La mia percezione è quella”.
Conclusa l’esibizione, Giovanni Terzi ha tirato fuori l’argomento puntando il dito sui giudici Zazzaroni, Canino, Lucarelli e Mariotto: “La cosa che più mi è dispiaciuta è che, di fronte a messaggi importanti di cui io credo di essere portatore, non c’era neanche l’attenzione di guardare quello che accadeva. Io, una volta finita la meravigliosa esperienza di Ballando con le Stelle, tornerò a fare il mio mestiere. Però ci sono dei medici che nella clip fanno della ricerca, quella che ha permesso a me di venire qua, di ballare e di non fare fatica. Quella ricerca che dodici anni fa non c’era e che in tre anni ha ucciso mia madre. Non accetto che ci siano risolini oppure che ci siano persone che non guardino delle cose così importanti, poi mettetemi pure tutti zero”.
Lì per lì i quattro giudici non avevano affettato di quasi colp erano stati accusati, ci ha pensato Selvaggia Lucarelli a vederci meglio: “Ora non so a quale risolini tu ti riferisca, Però sei qui come concorrente in un programma di intrattenimento. Non sei portatore di un messaggio importante […] Rivendicare che sei il portatore di una storia importante e che noi l’abbiamo svilita perché forse ci siamo parlati durante una clip? Non voglio che qualcuno interpreti i miei sguardi e i miei sorrisi e da quelli deduca quanta importanza io dia a messaggi che riguardano la malattia. Non lo accetto! Stai dicendo che siamo dei cretini. Non accetto una bugia, stai dicendo che non ce ne frega niente della malattia e della ricerca!”. Ivan Zazzaroni si unisce al coro provando a dare una spiegazione a quei risolini che nulla centravano con la malattia di Giovanni Terzi: “Molto spesso noi le clip le guardiamo prima e devo dirti che è la parte più noiosa del nostro lavoro. La ripetitività di rivedere i filmati, non il contenuto, dobbiamo farne una analisi“.
Guillermo Mariotto prova a buttarla sul ridere: “Io quando mandavano quel filmato dormivo. Se vuoi mandare un messaggio, però, ci devi mettere un po’ più di cazzimma!”. Ma l’avesse detto! Terzi la prende sul personale: “Io ogni mese faccio la chemioterapia da 3 anni. Ma cosa significa questa frase? Ti sei emozionato quando mi sono caduti i calzoni! Cioè capisci che va da un’altra parte…”. Visto che la discussione stava prendendo una piega sempre più folle, Milly Carlucci ha preso le redini della discussione riportando il dibattito sul ballo e sulle valutazioni all’esibizione. Come giusto che sia.