Bake Off Italia 2023: la seconda puntata con la cotta di Roberta per un giudice e il nuovo prevedibile eliminato
Nella seconda puntata di Bake Off Italia 2023, una concorrente ammette di essere innamorata di un giudice... Ecco l'eliminato del 15 settembre
Che cosa è successo nella seconda puntata di Bake Off Italia 2023 il 15 settembre su Real Time? O meglio che cosa succederà? La puntata andrà in onda stasera su Real time ma è già disponibile sulla piattaforma Discovery Plus.
Dopo l’esordio di una settimana fa, Bake Off Italia 2023 è tornato in onda con una seconda puntata ricca di sfide, una più complessa dell’altra. Un vero boccone amaro per i concorrenti sotto il tendone visto che anche stavolta sono finiti nel panico fra una prova e l’altra. La nuova puntata ha avuto un tema insolito: i tre segreti per diventare un perfetto pasticcere, ognuno di esso custodito e raccontato dai giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Ogni segreto sarà ovviamente anche il pretesto per decidere quali torte o dessert sono state oggetti delle varie fasi della puntata. Scopriamo insieme com’è andata la seconda puntata.
Bake Off Italia 2023: la seconda puntata del 15 settembre
Il primo segreto è “la gola” per Tommaso Foglia. Quindi la sfida della prova creativa è stato un dolce davvero molto goloso. I concorrenti hanno dovuto realizzare una Delizia al Limone ma al cioccolato. Nonostante sia stata una prova creativa e quindi tutti abbiano avuto la libertà di decidere come realizzare questo dolce e con che presentazione finale, i giudici sono rimasti moderatamente soddisfatti dagli assaggi.
Il secondo segreto è “la precisione” per Damiano Carrara. La seconda sfida è stata uno dei grandi classici del programma: realizzare tanti biscotti. Per la prova tecnica, i giudici hanno chiesto di realizzare sei tipi di biscotti piemontesi che dovranno entrate perfettamente nei pirottini per biscotti e questi dovranno essere inseriti dentro una scatola tonda di latta. I sei tipi di biscotti sono: crumiri, margherite farcite, canestrelli al cacao, paste di meliga, torcetti alla mandorla e tirulën.
Nel corso di questa prova scopriamo anche un piccolo gossip: la concorrente Roberta ha una cotta per qualcuno. Ma non per un concorrente… per un giudice: la ragazza è invaghita per Tommaso Foglia. La pasticceria amatoriale ha rivelato questo dettaglio a Benedetta Parodi.
Una prova molto complessa che ha previsto per la prima volta in questa edizione l’apertura della busta blu, ovvero il vantaggio che il concorrente Gabriele aveva conquistato nella scorsa puntata. Il vantaggio vinto è stato quello di poter cucinare per 10 minuti in più rispetto a tutti gli altri. Un aiuto che il giovane ha deciso comunque di condividere con gli altri: ha sfruttato quel tempo per leggere ad alta voce la prima pagina della ricetta.
Consegnate le latte e fatti gli assaggi, i giudici hanno stillato la classifica della prova tecnica, dal peggiore al migliore: 15esima Karina, 14esimo Giovanni, 13esimo Maurizio, 12esima Xi, 11esimo Davide e poi alla posizione 10 Eleonora, alla 9 Dany, alla 8 Aurelien, alla 7 Fabio, alla 6 Danila, alla5 Roberta, alla 4 Giovina. Terzo posto per Gabriele, secondo Tommaso e prima classificata Irene.
ll terzo segreto è “la follia” per Ernst Knam. E l’estro folle del re del cioccolato è stato dimostrato in studio con una gigantesca torta nuziale crepata, per finta. Ai concorrenti è stato chiesto di replicare questa creatività: realizzare una torta con un cake design che simulasse qualcosa di crepato o rotto. Questa prova a sorpresa è stato una scommessa vinta per un numero di concorrenti davvero molto ristretto…
Le ricette di Bake Off Italia >>> Ricette Bake Off Italia Extra dolce: facciamo i maritozzi alla romana di Ernst Knam
Bake Off Italia 2023: Grembiule Blu e concorrente eliminato
Conclusi gli assaggi, è giunto il momento dei risultati finali. Il secondo grembiule blu di questa edizione è andato a Irene. Mentre ad andare a rischio eliminazione sono stati in tre: Maurizio, Giovina e Davide. A fine episodio, è stato Ernst Knam ad annunciare il nome dell’eliminato: a lasciare il tendone per sempre è Maurizio, concorrente che è andato male in tutte e tre le prove.