Ci sta per lasciare l’edizione dell’Isola dei famosi più insulsa di sempre
Lunedì la finale dell'Isola dei famosi 2023: che cosa ricorderemo di questa edizione? Ben poco
Bei tempi quando inneggiavamo a Ilary Blasi come quella boccata di aria fresca dopo sei mesi di Grande Fratello VIP. Bei tempi quando restavamo a bocca aperta nel vedere come i naufraghi fossero disposti a tutti per un piatti di spaghetti con polpette. L‘Isola dei famosi è stata molto altro in passato: è stata storie, infortuni, amicizie, amori. E’ stata racconto, è stata vetrina, è stata reality. L‘edizione 2023 non ci lascia nulla e si candida a essere l’edizione più insulsa della storia dei reality. E per diverse ragioni.
Se l’edizione 2022 infatti si era salvata grazie alla complicità di Ilary Blasi, Nicola Savino e Luxuria e a qualche dinamica creata dal cast ( anche se se vi chiedessimo chi ha vinto, difficilmente ve lo ricordereste), l’edizione 2023 non ha lasciato nulla. Siamo arrivati alla fine e manco ci ricordiamo i nomi dei concorrenti. Che cosa abbiamo scoperto delle loro storie? Il nulla cosmico, questo anche perchè gli autori hanno puntato, pensando che a qualcuno fregasse qualcosa, su poche storie.
Dalla dinamica dell’amore di Cristina Scuccia, con il dicci non dicci chi è questa persona ma forse è una donna, forse è un uomo, forse non esiste in realtà nessuno…Alla simpatia urticante di Marco Mazzoli e Paolo Noise con l’inatteso ritiro dl naufrago che ha rotto il duo e quindi ogni genere di dinamica possibile. Crederci si, arrendersi mai, ma a volte tornare sui propri passi potrebbe essere la giusta soluzione.
L’Isola dei famosi 2023 non ha mai funzionato
L’Isola da anni tra l’altro funziona poco e anche per una scelta incomprensibile, quella di mostrare su Canale 5 un day time di 5 minuti che non racconta praticamente nulla di quello che succede in Honduras e non dà nessuna dinamica di cui parlare in settimana. Si arriva alla puntata del lunedì così vuoti e annoiati che si deve anche ricercare la lista del cast su Google per ricordarsi chi c’è in Honduras. Ben lontani sono i tempi delle Isole Rai, ma anche i tempi in cui Raz Degan spadroneggiava pescando, cacciando e ricordandoci che cosa significa essere un naufrago. Ossia tutto il contrario di quello che fanno i concorrenti di queste edizioni, tra prendere il sole, preparare il riso e stare sulle stuoie.
Di questa edizione dì2023 dell’Isola dei famosi ricorderemo praticamente pochissime cose, incluso il fatto che Ilary Blasi ha decisamente sbagliato approccio. Il suo modo di fare poteva andare bene alla prima, alla seconda, adesso no. Se sembri sempre stufata e annoiata, alla fine annoi anche il pubblico . Se dai l’idea di essere lì solo per fare un favore a qualcuno e di non vedere l’ora di andare a casa, stai sbagliando la carta da giocare. Quelle della leggerezza, dell’autoironia, erano carte vincenti ma in questa edizione, di cose per cui ridere davvero, se ne sono viste poche.
Ultimo ma non ultimo, il problema degli ascolti. Il reality ieri, ha incassato per la semifinale una media di meno di 2 milioni di spettatori. E voi direte, siamo a giugno, cosa aspettarsi. Bhè se su Rai 1 hai un programma di nicchia che non supera neppure la media di 1,6 milioni di spettatori, da Canale 5 ci aspettiamo almeno il doppio degli ascolti. E invece no. Telecomando in mano, si cambia canale.
Quest’Isola potrebbe non essere piaciuta neppure a Pier Silvio Berlusconi tra le altre cose. Non sembra essere un mistero il fatto che l’AD Mediaset non sia per nulla contento del risultato tanto da pensare a un addio al reality ma anche alla Blasi. Con questi numeri, con questi contenuti, dubbi e perplessità di Pier Silvio, sarebbero più che giustificati.