Pechino Express 2018 fa flop: stagione meno seguita di sempre, perché?
È un dato di fatto: gli ascolti tv di Pechino Express 2018 sono i peggiori di sempre. Per quale motivo la trasmissione condotta da Costantino Della Gherardesca ha faticato ad ingranare?
Si è conclusa ieri sera – 22 novembre 2018 – la settima edizione di Pechino Express: il reality show on the road di Rai Due condotto da Costantino Della Gherardesca. A trionfare sono state le Signore della Tv Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta, le uniche due donne realmente conosciute in tv a discapito degli atri concorrenti finalisti (la coppia ibrido degli Scoppiati composta da Tommy Kuti e metà de Le Coliche e la coppia delle Mannequin Linda Morselli Rachele Fogar). Eppure fra le cose che ricorderemo di più di questa edizione c’è anche un fatto molto negativo per le sorti del programma: i dati d’ascolti, i più bassi di sempre. Come mai il programma ha attirato così poco pubblico?
Pechino Express 2018 fa flop: stagione meno seguita di sempre
Parlando in soldoni, Pechino Express 2018 ha la media ascolti più bassa da quando il format è approdato in Italia: solo il 7,4% di share addirittura sotto persino la prima storica edizione, condotta da Emanuele Filiberto, che nonostante tutto segnò un 7,8% di share medio.
Malissimo anche la puntata finale del programma: con soli 6,3% di share ed 1,3 milioni di telespettatori medi si attesta come l’episodio conclusivo meno seguito di sempre. Tutte cifre che dovrebbe mettere in allarme Rai Due: con dati del genere come si potrà mai pensare ad una nuova edizione del reality di Magnolia?
Pechino Express 2018 fa flop: perché?
Le motivazioni che possono aver portato ad un crollo così drastico degli ascolti per Pechino Express possono essere molteplici. In primo luogo c’è sicuramente la contro-programmazione esagerata che fra Sky Uno (con X Factor), Canale Cinque (con il Grande Fratello Vip 3), Rai Tre (con la fortunatissima Tv delle Ragazze), Rai Uno (con la fiction dei record L’Allieva 2) e vari talk show politici fra La7 e Rete4. E gli ascolti, frammentati sempre più, non posso far altro che penalizzare tutti, Rai Due compresa.
Un altro punto a sfavore sono le meccaniche di gioco di Pechino Express: la celebre Busta Nera ogni settimana vanifica la corsa dei concorrenti annunciando una non eliminazione. Quest’anno c’è stato quasi un pareggio fra i concorrenti auto-eliminati e quelli eliminati dalla Busta Nera. Forse è il caso di rimettere mani al regolamento così da rendere più interessante e competitivo il format.
Da non sottovalutare anche il fatto che il pubblico di Rai Due – mai come negli ultimi due anni – sembra stia snobbando il genere talent / reality show: dello stesso filone, infatti, sono i flop del recentissimo Il ristorante degli chef, ma anche dei passati The Voice e Il Collegio 2 (che tornerà con una terza edizione cullato dal periodo delle strenne).