Bake Off Italia 2018: il cioccolato salva tutti, Jolanta in crisi minaccia l’abbandono
Nella puntata del 12 ottobre di Bake Off Italia, i concorrenti si sono cimentati in tre prove sul cioccolato. Nessuno è stato eliminato e il Grembiule Blu è andato ad Irene.
Anche quest’anno il tendone di Bake Off Italia è tornato ad ingolosire il pubblico di Real Time con torte e dolci di tutti i tipi ma soprattutto a mettere nel panico i pasticceri amatoriali che fra prove creative e tecniche cercano di non finire fra i peggiori di puntata (e dunque a rischio eliminazione). Ma cosa è successo nella puntata del 12 ottobre 2018 di Bake Off Italia condotta da Benedetta Parodi? E chi è stato il concorrente eliminato dai tre giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara?
Bake Off Italia 2018: la puntata del 12 ottobre 2018
La nuova puntata di Bake Off Italia 2018 si apre con l’ingresso di Benedetta Parodi e dei tre giudici sotto il tendone: la location del programma quest’anno è arredata con mobili e complementi d’arredo ispirati alle case degli aristocratici del primi del 1900. Il clima che si respira è quello di Downton Abbey. La conduttrice ha rivelato subito ai concorrenti che questa volta le prove sarebbero state tutte a tema cioccolato.
Si parte, come sempre, dalla prova creativa: i pasticceri amatoriali hanno dovuto adoperare un nuovo tipo di cioccolato, ovvero il Ruby (noto anche con il nome di Cioccolato rosa). Ai concorrenti è stato chiesto di realizzare una torta con questo ingrediente e si adoperarlo in particolar modo per la creazione della farcitura, della glassatura e/o per i decori. La prova è risultata sufficiente solo per pochi…
Si passa poi alla prova tecnica: Ernst Knam – il re del cioccolato – ha spiegato ai pasticceri amatoriali che avrebbero dovuto realizzare tre barrette di cioccolato, ognuna con dei gusti diversi segnalati in altrettante tre ricette da lui stesso ideate. Le istruzioni sono risultate a tutti piuttosto difficili e Jolanta – che non nega di avere ancora un po’ di difficoltà con la lingua italiana – è andata totalmente in crisi; la donna ha abbandonato la sua postazione e ha chiesto a Benedetta Parodi se era possibile lasciare la gara perché non era riuscita a preparare nulla di quanto richiesto. La conduttrice è riuscita in seguito a ridare la giusta carica alla concorrente.
Chiude la puntata la temutissima prova a sorpresa: i pasticceri amatoriali hanno dovuto realizzare un uovo di cioccolato pasquale. Ernst Knam ha mostrato ai concorrenti alcuni trucchi per chiudere i due gusci di cioccolato al fine di nascondere al sorpresa al suo interno. I concorrenti hanno dovuto realizzare anche una sorpresa commestibile (tortine, biscotti, praline, ecc.).
A sorpresa questa settimana non c’è stato alcun concorrente eliminato; c’è stata invece l’assegnazione del nuovo Grembiule Blu, che è andato alla diligente Irene. Bake Off Italia 2018 torna venerdì prossimo con la prima prova in esterna.