Hair-Sfida all’ultimo taglio: il talent show di Costantino
Hair-Sfida all'ultimo taglio è il nuovo programma di Real Time dedicato al mondo dell'hair styling. Lo abbiamo visto per voi. Ecco la nostra recensione dopo la prima puntata
Chi ha imparato ad amarlo con la conduzione di Pechino Express non può fare a meno di lui e a quanto pare a meno di Costantino non può fare neppure Hair-Sfida all’ultimo taglio il nuovo talent di Real Time. Costantino Della Gherardesca, almeno nella prima puntata, è stato il vero protagonista tanto che alla fine ci siamo chiesti se il meglio dei giovani aspiranti parrucchieri fosse davvero quello che abbiamo visto durante il primo appuntamento ( e ci siamo dati anche una risposta, per evitare gli stessi problemi di Masterchef forse i ragazzi sono davvero alle prime armi per cui ci si può aspettare di tutto). Ma la nota che emerge in questa prima puntata del nuovo talent è semplice: parlare di capelli e di hair styling in tv non è cosa semplice ( non sta solo cambiando il look di una povera vittima sacrificale, stai creando arte, stai creando un capolavoro) e allora si punta sull’ironia. E in effetti guardando la prima puntata del nuovo talent di Real Time si ride molto, sicuramente di più che guardando Alta infedeltà in che non capiamo se sia un bene o un male. Costantino della Gherardesca è il vero protagonista del format e non dovrebbe essere così ( nonostante sia bravissimo e la nostra stiamo nei suoi confronti sia immensa). I talenti sono alle prime armi, non sono molto abili, non sono abituati alle telecamere ma i compagni di viaggio di Costa non potrebbero essere un attimino più simpatici? Già dobbiamo ammirare le teste dei manichini che sembrano essere un piccolo cimitero di teste decapitate, un pò più di scioltezza non guasterebbe.
C’è anche un’altra certezza oltre al fatto che lo show sia Costantino centrico. Il programma si allontana dai soliti schemi che hanno gli show confezionati su Real Time. La voce narrante è quella del conduttore, ci sono poche clip, non c’è la parte riassuntiva che siamo abituati a vedere ( e in questo caso menomale). La cosa potrebbe essere un punto di forza con la volontà di cercare nuove formule ma potrebbe essere anche una debolezza considerato il fatto che il pubblico di Real Time cerca determinate cose.
L’argomento non è dei più semplici: un conto è preparare un dolce, per quanto difficile esso sia, un conto è immaginare di creare una acconciatura che porti nel futuro. Ci sono termini tecnici che non siamo abituati a sentire, richieste che per noi sembrano assurde e il fatto che i concorrenti in gara non siano il top ( non lo diciamo noi ma i giudizi praticamente negativissimi che i giudici hanno dato) fa il resto.
1 response to “Hair-Sfida all’ultimo taglio: il talent show di Costantino”