Tania Zamparo i disturbi alimentari, i 20 chili persi che le stavano rovinando la vita
A La volta buona Tania Zamparo racconta del periodo in cui non si accettava, non si piaceva, dei disturbi alimentari, dei troppi chili persi
Tania Zamparo è stata Miss Italia nel 2000, tutti pensano che una reginetta di bellezza non possa magari avere problemi di diete e peso, è bellissima. A La volta buona racconta invece che la sua quotidianità era diventata un inferno proprio perché era ossessionata dal peso. Per Tania Zamparo prima di Miss Italia un peso intorno ai 65 chili, ha iniziato con le diete fai da te.
Sono così iniziati i disturbi alimentari, il peso di 48 chili e lei che non riusciva più nemmeno a fare le scale di casa, non riusciva a studiare. Tania Zamparo ha capito che non si voleva bene e non si piaceva in niente. Leggi qui Tania Zamparo che parla dell’anoressia
Tania Zamparo i disturbi alimentari
Era giovanissima, era adolescente Tania Zamparo ma per fortuna ha iniziato a farsi delle domande. Racconta tutto a Caterina Balivo, oggi ovviamente è serena, è più facile parlarne.
“Le risposte sono dentro di noi… io ero una perfezionista, ero una persona che non si ldva mai in pace e non ero mai abbastanza; mi trovavo difetti dappertutto e non ero contenta del mio rapporto con gli altri, ero molto chiusa, molto timida, non mi sentivo una persona socievole e anche il fatto di crescere, di diventare adulto era un qualche cosa che magari mi spaventava”.
Infatti, questi disturbi spesso originano dal fatto di non riuscire ad adattarsi ad un cambiamento e quindi Tania si è fatta tante tante domande e ha iniziato un percorso da sola per cui probabilmente più difficile.
“Magari avessi trovato la persona giusta che mi avesse aiutato sarei riuscita magari anche prima per cui facevo dei passi avanti e poi due passi indietro e quindi magari passavo da un periodo di anoressia a un periodo di abbuffate e però piano piano cercando veramente la prima cosa di volermi bene, di voler essere felice, di diventare la persona che volevo diventare e nel giro di alcuni anni ho cominciato a stare meglio e quando ho cominciato a stare meglio naturalmente ho riacquistato un rapporto normale con il cibo e ne sono uscita definitivamente”.
E’ bellissima Tania Zamparo, lo è sempre stata ma spiega che il problema non era nei chili in più che erano magari anche pochissimi in più o perfetti per lei, i problemi erano altri. Ossessionata dal cibo, ossessionata dalle calorie, ossessionata da altro, ha imparato ad amarsi e capire chi voleva essere.