Le Iene raccontano il “lato oscuro” di Davide Barzan
Le Iene raccontano chi è davvero Davide Barzan con un servizio approfondito nel quale hanno raccolto le testimonianze di chi ha avuto a che fare con lui e non ha un bel ricordo
Nella puntata de Le Iene in onda il 15 aprile 2025, come Gaston Zama aveva anticipato, è stato mandato in onda un secondo servizio dedicato a Davide Barzan. Il programma di Italia 1 ha raccolto diverse testimonianze di persone che avrebbero avuto a che fare con il consulente, che da un anno e mezzo a questa parte, è sempre in tv, su ogni canale a tutte le ore per parlare del caso di Pierina Paganelli. Chi è davvero Davide Barzan? Se lo sono chiesti gli inviati del programma di Italia 1 che a quanto pare, hanno dimostrato che la parola truffa, fa parte del passato del consulente.
Davide Barzan ha spiegato che il suo “casellario giudiziale” è immacolato ma Le Iene hanno continuato a indagare scoprendo che esiste una condanna definitiva per truffa. Davide Barzan, come ha raccontato l’avvocato intervistato da Gaston Zama, è stato denunciato dal direttore di una banca presso la quale aveva aperto un conto depositando un assegno da 2 milioni di euro. Prima ancora che fossero fatte le verifiche, chiese poi di poter prelevare 7000 euro. Quando si fecero i successivi controlli, si scoprì che l’assegno era scoperto. Da lì la denuncia della banca, il processo, e la condanna in via definitiva per truffa. Qualcosa dunque di cui parlare c’è.
Le Iene raccontano chi è Davide Barzan
Un lato oscuro nascosto, che però a quanto pare, in molti conoscerebbero. A partire dai suoi compaesani ed ex amici di Cosenza che nella trasmissione di mediaset hanno raccontato cose molto gravi, se fossero vere. Ci sono stati processi in corso e denunce, tutti conclusi con un nulla di fatto. Per cui è difficile immaginare che abbiano inventato tutto. E’ difficile immaginare che un ragazzo abbia finto di piangere mentre raccontava di come suo padre si fosse inginocchiato di fronte a Barzan, chiedendogli per pietà di ridare i soldi che aveva anticipato per una palestra in cui suo figlio avrebbe dovuto lavorare, che poi non è stata mai aperta.
I famosi 47 milioni di euro che Barzan avrebbe vinto, come hanno dimostrato i Carabinieri nel corso delle indagini, non sono mai stati incassati da lui ma da un altro uomo. Sul conto non ci sono mai state quelle cifre. Davide Barzan si sarebbe approfittato della buona fede di chi si è fidato di lui e oggi, tutte queste persone, si chiedono una cosa. Sono amareggiati per quanto accaduto e hanno anche rinunciato a lottare per i loro diritti. Ma si domandano come sia possibile che questa persona vada in tv a pontificare a tutte le ore del giorno. E’ la stessa domanda che si sono posti molti spettatori, chiedendosi come un uomo condannano per truffa possa entrare nelle aule di tribunale e interagire con pubblici ministeri, Gip, magistrati.
Le Iene: Davide Barzan non replica
Davide Barzan al momento non ha rilasciato nessuna replica per il programma di Italia 1, ha invitato Gaston Zama nel suo studio dopo le feste di Pasqua. Eppure non era lontano da Rimini, visto che come hanno documentato Le Iene, era tra gli invitati al matrimonio di Loris Bianchi che si è celebrato pochi giorni fa. Nel frattempo, dopo i servizio de Le Iene, Davide Barzan è stato solo una volta ospite in tv, a Quarto Grado, dove ha chiarito le sue ragioni. Sparito invece da Storie Italiane.
Le Iene tra l’altro non hanno nessuna intenzione di fermarsi e come si è ben capito anche sul finale del servizio andato in onda ieri sera, nelle prossime puntate ci saranno altre testimonianze. Altre persone in lacrime hanno parlato della loro esperienza con Davide Barzan.