I nipoti di Suor Paola certi che in qualche modo si farà sentire
I nipoti di Suor Paola non erano pronti per la sua morte; a La volta buona confidano che lei troverà il modo di farsi sentire
A La volta buona ci sono i nipoti di Suor Paola, in collegamento lì dove tutti coloro che la conoscono e hanno avuto tanto da lei non vogliono lasciarla sola. Ci sono i ragazzi che hanno passato lì la notte e non hanno intenzione di andare via, di lasciare il convento. Aveva 77 anni ma anche oggi si scopre che lei riesce a fare ridere tutti, ancora oggi nel giorno in cui è volata via per sempre. Un per sempre che ha sconvolto i nipoti ma che fa dire loro con certezza che la zia si farà sentire.
Era davvero speciale Suor Paola, soprattutto per loro due che hanno tanto da raccontare e che hanno perso una persona cara, forse più di tutti gli altri, hanno perso parte della famiglia. Venerdì ci saranno i funerali e i nipoti sperano di riuscire a dire ciò che anticipano. >>Leggi anche Addio a Suor Paola tifosa della Lazio e sempre in prima linea per fare del bene
Il dolore dei nipoti di Suor Paola
Un dolore misto al sorriso perché è vero che gli ultimi mesi sono stati travagliati ma non pensavano che la zia sarebbe morta. Forse aveva bisogno di riposare dopo avere fatto tanto, è questo pensiero che un po’ va a lenire la ferita. Spera di farcela sua nipote a leggere il pensiero che ha già scritto: “Spero di farcela, ho preparato un pensiero diciamo per far conoscere mia zia oltre che come personaggio pubblico, come religiosa, proprio come zia, quindi la serenità, l’amore che ci ha donato e che rimarrà sempre impresso nei nostri cuori. E io spero che presto si paleserà perché sono certa che lei in qualche maniera si farà sentire”.
Oggi si scopre tanto altro di Suor Paola, che aiutava tante persone lo sapevamo, che con la sua fede calcistica avvicinava tante persone a Dio anche ma Caterina Balivo ha trovato un momento quando raccontava che la sua mamma non voleva che diventasse suora. Era ospite da Massimo Giletti un po’ di anni fa ed è stata redatta una biografia di Suor Paola.
“Noi siamo andati a leggere questo libro e abbiamo scoperto delle cose molto interessanti, dei momenti della sua vita molto particolari. Come spesso accade chi ha una vocazione in casa molte volte viene osteggiato e la madre è sempre stata un po’ contraria” questo fino alla fine. La mamma non voleva assolutamente che lei si facesse suora perché pensava che la via migliore fosse il matrimonio.
“Gliel’ho comunicato parecchie volte ma lei non ci ha mai creduto perché essendo io molto così un maschiaccio pensava sempre che non mi sarei mai fatta suora” è Suor Paola a raccontare che non era ancora maggiorenne, non aveva ancora 21 anni e la madre ha chiesto aiuto alla polizia: “era in suo diritto farlo e sono venuti a prendermi in convento sì ma poi io sono riuscita con uno stratagemma a non andare ma dopo due mesi mi sono ritrovata in tribunale insieme a tanti ragazzi che magari avevano ucciso e il giudice ebbe pietà di me“.
Ecco cosa le disse il giudice: “Guarda un po’ il mondo come se capovolto… questi che stanno qua perché hanno ucciso, perché hanno rubato, hanno rapinato e tu stai qua perché ti vuoi far suora. Non ti preoccupare ti aiuterò e farò in modo che questo processo si protragga affinché tu fai i ventuno anni”.
E così Suor Paola contro il volere della mamma riuscì a diventare suora e oggi tutti piangono per lei ma con il sorriso.