Eleonora Daniele non replica alle critiche ma spiega cosa ha provato nell’annunciare la morte di Papa Francesco
Travolta dalle critiche per l'annuncio del papa in diretta a Storie Italiane, Eleonora Daniele ha preferito non rispondere ma in studio sono arrivati per lei i complimenti
Sono arrivati molti commenti cattivi in queste ore nei confronti di Eleonora Daniele. La conduttrice di Storie Italiane ieri, si è ritrovata a dover dare una notizia tragica, arrivata anche in modo inatteso, visto che Papa Francesco, poche ore prima, era stato in piazza, in mezzo ai fedeli, tra la gente. Diverso di certo sarebbe stato se tutto questo, fosse accaduto, durante il suo ricovero al Gemelli.
Per la giornalista, leggere in diretta le prime agenzie, tra la paura che non fosse vero, e la commozione di chi stava dando all’Italia intera una notizia drammatica, non è stato facile. In tanti l’hanno accusata di aver osato metterci troppo pathos, di aver letto la notizia come se stesse per annunciare un eliminato dal Grande Fratello. Onestamente, per quanto possa piacere o non piacere lo stile di Eleonora Daniele, la sensazione è che la conduttrice sia stata spiazzata, come tutti noi, nell’apprendere e poi nel dare quella notizia.
Eleonora Daniele non risponde alle critiche
Oggi la conduttrice è andata in onda con una lunga diretta di Storie Italiane, dalle 11 alle 13,30 per poi lasciare la linea al Tg1 e nel corso del programma, ha scelto di non replicare alle critiche ricevute, dedicandosi solo al suo lavoro. Tanti i giornalisti presenti però, come l’ex direttore di Leggo o il direttore dell’Ansa, si sono complimentati con lei per quello che ha fatto ieri. Non era facile, perchè la notizia è di quelle che mai vorresti dare.
Davide Desario, ospite di Storie Italiane oggi, ha voluto spendere delle parole per tutti i giornalisti sul campo, che si stanno impegnando tantissimo in queste ore, per coprire tutte le ultime notizie in diretta. “Vorrei farti i complimenti” ha detto il giornalista a Eleonora Daniele, perchè dare in diretta la notizia della morte di Papa Francesco, non è sicuramente una cosa semplice.
I complimenti a Eleonora Daniele
“Hai dato un annuncio del genere sul primo canale della tv di stato, io credo che qualsiasi persona faccia questo lavoro, sappia quanto può essere difficile quel momento, tremano le gambe, trema la voce, è un momento difficilissimo faccio i complimenti a te e anche a tutti i colleghi” ha detto Desario nella diretta di Rai 1 di oggi.
Eleonora Daniele lo ha ringraziato per queste parole, ricordando che appunto, la notizia è arrivata in modo inaspettato. “Quando l’ho letta ho pensato che non fosse vero, che non fosse possibile, poi ho visto che l’agenzia era reale e abbiamo capito quello che stava succedendo. Io ho un ricordo bellissimo di Papa Francesco che ho incontrato più volte.”
E ancora: La cosa più bella è stato un momento in cui ho portato la mia piccola Carlotta nella prima giornata mondiale dedicata ai bambini. Carlotta ha portato i disegni con i bambini di tutto il mondo, per me un momento commovente, come lui guardava i bambini che trasmettevano tenerezza e come quel giorno abbracciò mia figlia e le diede un bacio e una benedizione. Io ho un ricordo meraviglioso di Papa Francesco e lo porterò sempre nel cuore” ha concluso Eleonora Daniele.