In Estonia si parla di Caterina Balivo per la mafia cantata da Tommy Cash
In Estonia si parla di Caterina Balivo contro Tommy Cash e la conduttrice si sforza di sorridere, in collegamento chiede spiegazioni alla giornalista su Espresso Macchiato
Espresso macchiato di Tommy Cash continua a non piacerci ma in Estonia si parla anche di Caterina Balivo. E’ la conduttrice campana a schierarsi più di tutti contro alcune parole della canzone che arriverà all’Eurovision 2025.
La Balivo che viene da una città difficile dal Sud, la Balivo che è arrivata terza a Miss Italia, di questo si è parlato in un programma dell’Estonia che giustamente difende Tommy Cash. Così nella puntata di oggi de La volta buona si è rischiato lo scontro tra Caterina e la giornalista dell’Estonia in collegamento sotto la pioggia. La conduttrice dopo una prima battutina di presentazione ha però cercato di essere diplomatica lasciando parlare gli altri e continuando a sorridere.
Tommy Cash cambierà la frase sulla mafia?
Espresso macchiato può essere cambiata fino al 10 marzo ma si dubita che l’artista possa modificare quel “sudo come un mafioso” perché tutto questo gli sta portando una grande pubblicità. Tanto che dall’Estonia sembrano convinti che ormai il loro musicista ha già la vittoria in tasca. Noi parteciperemo con Lucio Corsi all’Eurovision 2025, tutta altra storia, altro messaggio.
Ma quello il messaggio di Espresso Macchiato secondo la giornalista che resta sotto la pioggia dall’Estonia?
“Può darsi che questa reazione sia in qualche modo legata al fatto che Caterina viene da Caserta vicino a Napoli, una città spesso in Italia considerata un luogo importante per la criminalità organizzata e dove la parola mafia è un tabù. Nel 1999 la conduttrice ha partecipato a Miss Italia arrivando terza quindi forse sa bene quanto sia difficile avere successo nella vita ed è proprio questa un’interessante riflessione legata alla canzone di Tommy che viene da un quartiere povero e il caffè macchiato in italiano significa con una macchia”. Parole che non sono piaciute alla Balivo ma che ha dato spazio nel suo programma alla giornalista estone.
Per la giornalista in collegamento e che poi ha cercato di addolcire il tutto, Tommy Cash non ha bisogno di presentazioni e la sua Espresso macchiato in realtà è una colta citazione, ha scomodato addirittura Dante Alighieri. Insomma, è tutto da ripescare tra un video di Andy Warhol e gli immigrati degli anni ’30 negli Stati Uniti.
>>>>>Caterina Balivo indignata da Espresso Macchiato: “Cita la mafia e ci prende in giro”
Caterina Balivo blocca la giornalista, tutto è molto più semplice: “Ci possiamo anche un po’ tutti ridere ma c’è una frase che però che è una frase molto pesante, dove a differenza di quello che ha detto, proprio perché per noi non è un tabù, ma è una cosa seria dove la gente lotta tutti i giorni e ci è morta e è che ci ferisce e non perché non ne possiamo parlare ma proprio perché io sono di una zona molto particolare le dico di più che proprio per quella frase per questo motivo offende tutti gli italiani onesti e non è giusto essere accusati”.
Altro che Dante Alighieri, a La volta buona passa una canzone di Malgioglio, nessuno vuole offendere Cristiano, ma il ritmo ricorda molto Espresso Macchiato.
E’ vero però che tutta questa pubblicità a Tommy Cash potrebbe già avere portato Espresso macchiato alla vittoria.